James Bond è di nuovo nelle sale: il 30 settembre esce No Time to Die, venticinquesimo capitolo della serie, con protagonista (ancora una volta) un Daniel Craig in splendida forma. I fan sono in fermento, e gli appassionati di auto pure: per festeggiare la nuova pellicola, The Little Car Company, Aston Martin e EON Productions hanno appena lanciato una versione mini dell'Aston Martin DB5, l'auto leggendaria che accompagna James Bond dal 1964, l'anno di Goldfinger, e che è protagonista anche del nuovo film. Si tratta di una versione in in scala 1:66 (due terzi dell'originale) per bambini (molto ricchi, lo diciamo subito), che ricalca in tutto e per tutto quella cinematografica.
Identica a quella di James Bond, la Aston Martin DB5 mini ha tanto spazio quanto basta per far sedere un adulto e un bambino, una carrozzeria con verniciatura Silver Birch (la tinta dell'originale, appunto), strumenti analogici Smiths e piastre del telaio numerate. C'è persino il bagde 007 sul cruscotto.
Quello che la rende davvero unica sono però i gadget: mini pistole (ovviamente senza munizioni) che spuntano dai fari in caso di «pedinamenti», una targa digitale come quella che l'agente segreto usa per confondere i nemici da personalizzare con numeri vari, ma anche messaggi o video. Inoltre, proprio come nelle scene più avvincenti, la DB5 Junior può produrre una cortina fumogena e il fumo basta per sviare i nemici più tenaci dato che la riserva ha la capacità di un'ora. Tutto questo si fa con una manciata di tasti che sono nel pannello di comando - ovviamente - nascosto nel rivestimento della portiera.
Non va nemmeno piano: la Aston Martin DB5 mini ha un motore elettrico da 22 CV / 16 kW, con una capacità di 130 km, e la velocità è di 72 km/h da gestire secondo quattro diverse modalità di guida: novizio, esperto, competizione e fuga. Il prezzo? 90 mila sterline, 105 mila euro. Ma - se volete davvero spendere questa cifra per un gadget - dovete affrettarvi: gli esemplari prodotti sono appena 125.
LEGGI ANCHE: