Continua bene, X Factor 2021. Siamo solo alla seconda puntata, nella fase di Audizioni, eppure la sensazione è che davvero questa nuova edizione sarà rivoluzionaria rispetto alle precedenti. I motivi potrebbero essere tanti, ma il principale è uno solo: la musica è (davvero) protagonista. Il livello dei concorrenti è piuttosto alto – anche se certo, non siamo giudici ed è difficile stabilire in pochi minuti se c’è il potenziale X Factor in un cantante – complice, forse, l’urgenza espressiva che dopo due anni di pandemia è decisamente pronta a scoppiare. Al clima di libertà espressiva a 360°, contribuisce certo l’abolizione delle categorie, che deve aver sortito anche nei giudici una maggiore serenità di scelta. 
Di “bei momenti” nella seconda puntata di X Factor 2021 ce ne sono stati tanti, per dirla in maniera più moderna, ecco gli highlights della serata.

Ludovico Tersigni

Lo ripetiamo, siamo solo alla seconda puntata di Audizioni, quindi si tratta di una registrazione, non di una diretta. Ma «Ludo» convince sempre più. Già il fatto che lo si veda suonare un basso è motivo di gioia, anche per i concorrenti che lo invitano a suonare con loro. Poi è bello vedere con quanta umiltà chiede a Manuel Agnelli di fare una jam e, ancora di più, il coinvolgimento con cui segue le audizioni dei concorrenti. 

La lezione di Emma a Mika

Un duo – lei liutaia, lui sfasciacarrozze – porta una cover di T’appartengo di Ambra Angiolini, dei tempi di Non è la Rai. Prima ancora di sentirli, Emma Marrone esulta, definendo il pezzo un capolavoro della musica italiana. Mika, naturalmente non lo conosce, e Emma gli dà delle amichevoli lezioni di storia della cultura pop (trash) che tanto le (e ci) piace. Per fortuna (di Mika) – apostrofato dalla collega con un «puoi parlare solo se ti è piaciuto» – il pezzo piace. A proposito dei due giudici… potrebbero essere la «strana coppia» di quest’edizione di XF.

La «Bambola» neomelodica che sorprende Agnelli

Matteo, diciannovenne catanese, è appassionato di musica neomelodica e dedica a Emma il suo inedito, Bambola. Come dice la giudice, non c’è niente da fare, è quel tipo di canzone che ti entra in testa e lì rimane. Il cantante è tecnicamente molto bravo e perfino Agnelli, pur dubbioso sull’eventuale progetto da proporgli, gli dà il terzo sì per accedere alla fase successiva.

Le band da tenere d’occhio

Ormai i gruppi che si presentano a XF sono band solide e infatti convincono puntualmente i giudici: i Beckenbauer, i Noite, i Mutonia – che colpiscono, non per mancanza di bravura, ma per eccesso di “perfezione” e di originalità -, e i Tangram, con una cover di Even after all di Finley Quaye, elegantissimi.

La riscossa della trap

Nella scorsa puntata, sembrava tramontata. Ma i giudici apprezzano la qualità di quella portata L8 con la sua Freak e 22.22 con Sick. Entrambi assolutamente convincenti, passano alla grande.

Altro che bambole

La quota giovane e femminile rappresenta la punta di diamante della serata, con un nutrito gruppo di concorrenti davvero bravissime. C’è Maria Antonietta in arte «Etta», rapper napoletana che non perde una barra con la sua Bam Bam, c’è Michela Amadori, una bomba di energia positiva e colori (anche nella voce, bellissima), Miriam, tecnicamente acerba ma con un dolore antico nella voce che canta Dancing in the dark con un’intensità pazzesca. Ultima a esibirsi, Febe, che per degli attacchi di panico non esce di casa ma ha affrontato la sua paura per salire sul palco di XF e regalare una splendida prova con No time to die di Billie Eilish. Bravissime!

Reggaeton, no grazie (ma nemmeno la lirica aggressiva o il lol-e basta)

Nonostante la libertà e l’apertura mentale di X Factor 2021, non c’è spazio per il reggaeton e lo sanno bene i due concorrenti che vengono eliminati senza ma e senza se. Non è questione solo di sonorità, qualche volta è anche questione di bravura, come dimostra l’eliminazione della concorrente russa, che ha studiato canto lirico in patria e poi canto moderno in Italia e ciononostante aggredisce Cry Baby di Janis Joplin e le orecchie dei giudici (e del pubblico). 
Fuori, con un en plein di no, anche i concorrenti un po’ troppo «lol»: uno in costume da supereroe, l’altro con berretto con le orecchie. Va bene lo show, ma niente cabaret a vuoto.

LEGGI ANCHE

X Factor 2021, chi ha (già) lasciato il segno a 7 giorni dalla prima puntata di audizioni

«X Factor 2021», com'è partita la stagione che segna la rivoluzione

«X Factor 2021»: le novità, il programma, il calendario

X Factor 2021 fa la rivoluzione: le squadre non saranno più per età o genere, ma per tipo di proposta musicale

X Factor, Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore

+ MUSICA

+ TV

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter