Ferrara Musica riparte dal Ridotto Grandi brani in ambiente intimo
Mentre pochi giorni fa Ferrara Musica portava la pianista di fama internazionale Martha Argerich sul palcoscenico del Teatro Comunale Abbado di Ferrara, dietro le quinte altre grandi idee ribollivano nel pentolone della storica associazione culturale ferrarese. È così che è nata “Ferrara Musica al Ridotto” la nuova programmazione prodotta in collaborazione con il conservatorio Frescobaldi e l’orchestra Città di Ferrara, che, a partire da ottobre, porterà nel Ridotto del Comunale i grandi classici della musica da Camera e non solo.
LA MISSION
«La rassegna ha l’ambizione di avviare una stagione cameristica parallela a quella che teniamo in Sala Grande. Stagione cameristica che dialogherà con quelli che sono i programmi musicali già annunciati in Sala tra ottobre e dicembre», ha spiegato il direttore organizzativo Dario Favretti. Poi ha aggiunto: «È un modo per dare più possibilità alla nostra città di ascoltare programmi che meno si adattano alla sala del nostro teatro e divengono occasione di approfondimento culturale per gli ascoltatori». Approfondimento che nasce proprio dalla possibilità di godersi i concerti dei grandi interpreti come Mozart, Beethoven o Bach in un ambiente diverso, un ambiente più intimo, come ha spiegato il direttore artistico Enzo Restagno. A partire da sabato 9 ottobre, per poi proseguire tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattine fino a domenica 16 gennaio, gli spettatori avranno quindi l’occasione di immergersi nell’ambiente creativo che animava gli atelier e i salotti dei grandi autori di musica classica, grazie alle esibizioni dei Solisti dell’Orchestra Città di Ferrara e del Conservatorio “Frescobaldi”.
il programma
Proprio perché l’aspetto pedagogico è il cuore pulsante del progetto saranno proprio gli studenti del Conservatorio a dare il via alla rassegna sabato 9 alle 17 con il concerto finale in chiusura della Masterclass di Musica da Camera Di François Guye, e ad esibirsi poi domenica 28 novembre e domenica 12 dicembre alle 10.30 nei preludi e le fughe del Progetto Bach/Shostakovich, che completeranno le esibizioni dedicate a Bach in Comunale del violoncellista Enrico Dindo (8 novembre) e dell’Akademie für Alte Musik Berlin (6 e 7 dicembre). A seguire da sabato 24 ottobre a domenica 21 novembre sarà la volta del PianoDuo Festival 2021, giunto ormai alla sesta edizione, che porterà sul palco i “Concerti per pianoforte e orchestra” dei grandi maestri come Mozart, Beethoven e Debussy. Infine i Solisti dell’Orchestra chiuderanno questa prima parte della rassegna con le musiche di Stravinsky Poulenc e di altri autori del Gruppo dei Sei. Chiude quindi l’assessore alla cultura Marco Gulinelli: «Ferrara Musica torna a splendere. L’amministrazione ringrazia tutto lo staff di Ferrara Musica come elemento di grande qualità che non può essere toccato». Ingresso ai concerti da 1 a 3 euro.
Ines Ammirati
© RIPRODUZIONE RISERVATA