Cinque corse in due giorni: un fine settimana sui pedali nel Mantovano
MANTOVA. Cinque gare in due giorni: questo è il ricco programma del ciclismo mantovano in questo fine settimana.
Oggi pomeriggio si parte con gli under 23 e gli elité che a Bozzolo animeranno la Coppa Città di Bozzolo Trofeo Gs Avis Bozzolo. Alle 15 verrà abbassata la bandiera a scacchi della competizione che darà il via al trittico "Fiume Oglio e le terre di confine" e che avrà come protagonisti un centinaio di atleti delle migliori formazioni della categoria. Dietro le quinte vi sono il Gs Avis Bozzolo del presidente Gianni Monchini e l'Uc Ceresarese del presidente Simone Pezzini; al loro fianco come sempre il Comune di Bozzolo e il Comitato provinciale Fci. Gli atleti, tra i quali il mantovano Pietro Zadeo Pedretti (Team Todesco), dovranno percorre 100 km che sono la somma di 50 giri di un circuito di 2 km.
Domani la scena, invece sarà tutta per il ciclismo giovanile. Al mattino tre gli appuntamenti da seguire. Per gli appassionati delle ruote grasse a Castiglione si disputerà il Trofeo Ottica Demenego, test riservato ai giovanissimi e valido quale prova dello Junior Cup Mtb Avis. A organizzare la manifestazionei dirigenti dell'Mtb Novagli. La prima delle sei partenze è alle 9.30 con un centinaio di protagonisti su un circuito di circa un chilometro. Per i colori mantovani vi saranno i baby del team organizzatore, quelli del Chero Group team Sfrenati e quelli dello Sporteven.
A Nuvolato di Quistello torna dopo anni di silenzio la "100 km di Nuvolato" che quest'anno sarà abbinata al Gp di Nuvolato e vedrà pedalare un centinaio di allievi, tra i quali i mantovani del Mincio Chiese e dello Sporteven. L'appuntamento porterà la firma del Ciclo Club 77 e la partenza sarà data alle 9.30. Si gareggerà come da tradizione sul circuito della Marchesa, un tracciato di circa 5 km che i corridori dovranno ripetere 13 volte sino a completare 61,750 km.
Il quadro della giornata si completerà con le due corse a Rivalta grazie all'impegno degli Amici del Pedale Rivaltese: Al mattino protagonisti saranno i giovanissimi che punteranno al successo nel Memorial Giovanni Restori. In questo caso il via verrà dato alle 9.30 e le sei gare previste si svolgeranno su un circuito di circa un chilometro. Nel pomeriggio sarà la volta degli esordienti e per loro verrà messo in palio, sempre dal team del presidente Romano Buoli, il Memorial Mariangel Mambrini. In questo caso la bandiera a scacchi verrà abbassata alle 14.30 (29,400 i km) la prima volta e alle 15.45 (39,200 i km) la seconda. Da segnale, infine, che dodici giovanissimi mantovani saranno protagonisti al mattino a Calvagese (Brescia) del campionato regionale di categoria.