Il Valorugby deciso a far bottino in casa della Lazio
REGGIO EMILIA. Scatta oggi il campionato Top 10 di rugby che vedrà i Diavoli della palla ovale partire alla volta della Capitale per andare a sfidare la Lazio.
È fissato per le ore 16 l’incontro in cui il gruppo reggiano parte con i favori del pronostico.
Lo scorso anno i biancazzurri laziali avevano terminato la stagione chiudendo la graduatoria della Top 10, mentre gli atleti di Roberto Manghi avevano lottato per il titolo.
Questa disparità però non deve trarre eccessivamente in inganno: la campagna acquisti estiva può aver cambiato molti equilibri in campo, senza contare che la trasferta a lungo chilometraggio è da sempre una delle più insidiose per il team del Valorugby che sicuramente non potrà abbassare la guardia.
Ad aspettare i rossoneri ci sarà infatti un avversario fisico, ma anche capace di fare male al largo, che molte volte ha graffiato i Diavoli, senza tuttavia riuscire a metterli nel sacco.
Le novità non riguardano solo le formazioni in campo.
La stagione infatti inizia con un nuovo regolamento emanato pochi giorni fa dalla Federazione Italiana Rugby. Le nuove norme sanciscono l’addio alle partite in disparità numerica a causa delle espulsioni: da oggi, infatti, l’atleta colpito da un cartellino rosso potrà essere sostituito dopo 20’ di gioco. Addio anche ai tempi morti dovuti all’ingaggio della mischia. I giocatori avranno un massimo di 30’’ per l’engage dopo di che verrà assegnato un calcio libero contro chi sarà colpevole di ritardo. Inoltre viene riscritto il metodo di assegnazione del punto bonus alla squadra vincente. Quest’ultima dovrà segnare ben tre mete in più rispetto all'avversaria per guadagnarsi il punto extra. Questo avverrà anche in sede di pareggio, se una delle due parti avrà segnato tre marcature pesanti in più rispetto all’altra.
Infine torna la diretta Rai prevista per un match a settimana di Top 10, il quale verrà anticipato a venerdì sera.
Questi gli “stratagemmi” studiati dalla Fir (e in particolare del responsabile dell’Alto Livello, Franco Smith, ex allenatore della Nazionale Italiana) per dare nuovo lustro al campionato.
Tornando ai Diavoli, questa la formazione che affronterà i laziali nel match di apertura della stagione 2021/22.
Ad aprire il XV titolare ci penserà il capitano Davide Farolini, affiancato alle ali da Giulio Bertaccini e Massimo Cioffi. Ai centri poi Denis Majstorovic e Diego Antl. A chiudere il gruppo tre quarti la mediana composta da Teo Castiglioni e Mohammadali Esteki. Passando al gruppo degli avanti, a guidare la mischia granata ci penserà Mirko Amenta, affiancato dai flanker Nicholas Sbrocco ed Alessandro Mordacci. Davanti a loro Matteo Dell'Acqua ed Armand Du Preez. Infine in prima linea Guido Randisi, Luhandre Luus ed Alessio Sanavia.