Anche Youtube gioca la sua parte, accanto agli ascolti in streaming e alla rotazione radiofonica, quando arriva la settimana di Sanremo. I videoclip fissano i brani ancora meglio e, spesso, ne completano la veste artistica. In modi anche inaspettati.

  1. Francesca Michielin & FedezChiamami per nome (4.374.333 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Con regia di Younuts!, queso video ha il pregio di riportare l'attenzione ai luoghi della musica e della cultura ancora chiusi al pubblico, mostrando la coppia mentre si esibisce al Teatro alla Scala, al Teatro Arcimboldi, al Teatro Menotti e al Teatro Gerolamo di Milano, tutti rigorosamente vuoti.

2. MåneskinZitti e buoni

Diretto da Simone Peluso su produzione Maestro e idea dei Maneskin è super rock, parte con un look brit alla The Hives e poi esplode in una versione contemporanea di quel filmato da uscire di testa che era Look Around dei Red Hor Chili Peppers

3. AnnalisaDieci (1.409.521 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Prodotto da Borotalco.tv da un’idea di Annalisa e Giacomo Triglia, con la partecipazione di Riccardo Mandolini di Baby, segue abbastanza il testo della canzone sanremese in un adattamento quasi da musical tra La La Land e Sliding Doors dentro una linea metropolitana di Roma

4. Colapesce e DimartinoMusica leggerissima (1.332.263 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Di Ground’s Oranges, per la regia di Zavvo Nicolosi, forse è il videoclip che meglio valorizza la canzone che va ad accompagnare. Nell'atmosfera surreale vagamente 70, quando arriva agli accenni di coreografia, rimanda indietro nel tempo la memoria a certe esibizioni in bianco e nero di Jannacci, Gaber e Cochi e Renato. Stupendo

5. IramaLa genesi del tuo colore (1.320.818 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Diretto e montato da Gianluigi Carella e scritto da Irama, Lorenzo Galli e Nicola Fierro, il videoclip spinge sull'acceleratore in modo tutt'altro che figurato e pesca ispirazione dal cinema su 4 ruote a tutto tondo (dentro di trovi da Le Mans a Veloce come il vento, fino a Iron Man 2, con un rombare di motori che solo nell'epica di  Fast and Furious

6. NoemiGlicine (1.282.671 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Diretto da Attilio Cusani, ha uno stile abbastanza classico in cui da un lato la cantante è voce narrante, dall'altro la sua canzone prende vita, interpretata da una coppia di attori. La cosa migliore è Noemi nei suoi stivali vinilici rossi che lampeggiano come un manifesto (perché Glicine ha forza e carattere)

7. MadameVoce (1.222.265 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Ancora un lavoro di Attilio Cusani, qui davvero a livelli altissimi. Riesce a restituire il cuore della musica di Madame e anche la carica passionale ed erotica del brano (il desiderio, lo struggimento, la nostalgia). Ha la sua poesia e la sua passione. 
Potrebbe essere l'apertura di una serie che tutti seguiremmo volentieri

8. Ermal MetaUn milione di cose da dirti (835.881 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Scritto e diretto da Tiziano Russo, rispetta i contorni fiabeschi di questa ballata incentrata in una storia d'amore che a tratti ricorda quella del soldatino di latta, con qualcosa dell'eleganza del Tornatore de La migliore offerta

9. ArisaPotevi fare di più (758.937 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Prodotto da Borotalco (come il video di Annalisa), con la regia di Danilo Bubani è molto elegante nella fotografia e si muove per quadri raccontando diversi amori. Mostra un'Arisa nuova, diversa e molto intensa.  

10. AielloOra (651.267 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Un'altra produzione Borotalco.tv, questa volta per la regia di Giulio Rosati, è consigliatissimo per chi con la canzone non è riuscito proprio a entrare in sintonia. Trasmette tutto: Aiello, il brano, la storia d'amore. Perfetta intro all'album Meridionale, di prossima uscita (anche per la capacità di valorizzare le location)

11.  Coma_CoseFiamme negli occhi (615.193 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Continuiamo con Borotalco.tv. Enea Colombi dirige i Coma_Cose in un video… stupendo. L'aderenza è tanto al brano, quanto all'estetica del duo e del suo progetto. Il passaggio sulle autoscale è da premio

12. FasmaParlami (556.278 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Prodotto e diretto da LAMAOWNERS (Alessandro Mancini / Lorenzo Ambrogio), è la quota futuribile e fantasy che, sinceramente, mancava. Bella storia

13. Francesco RengaQuando trovo te (364.557 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Ha la stessa produzione del videoclip dei Maneskin (Maestro Production), ma siamo in tutto un altro mondo e, purtroppo, non è il più riuscito tra quelli sanremesi. L'impianto è lo stesso, classico, messo in atto per Noemi in Glicine, ma qui c'è molta meno connessione tra le due parti. 
Renga canta la storia di un uomo che cammina in una città che muore e poi si riconnette alla vita per l'irrompere di un piccolo ricordo, di quelli che fan voglia di tornare a casa. Forse bastava un solo livello narrativo.

14. Willie PeyoteMai dire mai (la locura) (339.604 visualizzazioni dal 5 marzo 2021)

Diretto da Alessandro Isetta, questo video sembra uscito da una puntata di Black Mirror (come fosse una versione avanzata e letale di 15 Million Merits) e spara duro, non solo con le parole. Tutt'altro che per stomaci deboli, è comunque meno scioccante di alcune delle dirette Le Brutte intenzioni in cui  Willie Peyote commentava il festival (dal festival) con Daniele Fabbri e Federica Cacciola.

15. La rappresentante di listaAmare (325.845 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

La canzone travolge e lascia senza fiato come una corsa. Nel video diretto da Alessandra Leone con produzione Co-Rent ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo è resa in modo molto contemporaneo, elegante, forse anche un po' "stiloso", che finisce per raffreddare l'effetto.

16. RandomTorno a te (313.576 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Diretto da Lorenzo Catapano per Maestro Production, è fedele in tutto a quello che era il desiderio di Random per il palco sanremese: concentrarsi sul messaggio romantico universale del brano e cantarlo con la grinta e l'intenzione che aveva visto addosso a Rita Pavone, artista che canta oggi come ieri a vene del collo gonfie, anche se con la carriera che ha non avrebbe più nulla da dimostrare.

17.  Max Gazzé  feat. Trifluoperazina Monstery BandIl farmacista (260.251 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Prodotto da PULSE FILMS ITALIA, asseconda l'ironia e la magia del brano, trasformandosi in una piccola grande commedia horror circense di 4 minuti

18. GaiaCuore amaro (254.708 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Ennesima sfumatura di Borotalco tv, con regia di Enea Colombi, il videoclip è Gaiacentrico ed è giusto così vista la canzone molto personale. Belle le location, le luci, l'atmosfera e la coreografia. Torna l'uso del velo (che fa sempre Prince anche se sono passati 40 anni), come in Ora di Aiello.

19. GhemonMomento perfetto (219.212 visualizzazioni dal 3 marzo 2021)

Video Borotalco.tv, dirige Matilde Composta. Ormai intoniamo una presentazione sanremese per la cosa. Comunque,  ci piace tantissimo questo Ghemon leggero e liberato, in chiave The Blues Brothers e Respect.

20. Gio EvanArnica (203.448 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Il video all star non ce lo aspettavamo da Gio Evan, ma funziona, nonostante l'impianto classico di cui già si parlava per Renga e Noemi. Con il poeta urbano, si muovono in scena anche Alessandro Haber, Nancy Brilli, Fabio Triano e Ludovica Nasti.

21. Bugo – E invece sì (166.715 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Produzione Borotalco tv (come anche il videoclip sopra e molti altri), vede alla regia di  Francesco Lagi che immortala Bugo con patina Anni 70, ma in una situazione che è molto anche brit rock (citofonare Oasis). Curiosamente, funziona

22. Malika AyaneTi piaci così (151.362 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Malika decide di non esserci nel suo videoclip e ti piace così. Perché ciò che ne esce prende in pieno il cuore della nuova, inedita quotidianità, in cui spesso ci salva solo la musica. Prodotto e diretto da School Project, per la regia di Federico Merlo, arriva piano piano e poi cresce e cresce come la canzone.

23. Extraliscio feat. Davide ToffoloBianca luce nera (112.813 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Diretto da bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra) per Maestro Production, calza a pennello a un progetto che rivitalizza la tradizione romagnola e la proietta nel futuro. Ha il sapore delle sperimentazioni Anni 90, dalle atmosfere spesso inquiete e misteriose. Bello.

24. Lo Stato SocialeCombat Pop (52.377 visualizzazioni dal 4 marzo 2021)

Diretto da Marco Santi, è fantasioso e divertente quanto basta e quanto ci vuole per Combat Pop e conferma l'amore della band bolognese per i Coldplay. Dopo la vecchia che balla che faceva tanto The Hardest Part, qui abbiamo una festa per bambini che si trasforma in un incubo folle e divertente come in Life In Technicolor ii

LEGGI ANCHE

Sanremo 2021, la classifica delle canzoni su Spotify

Sanremo 2021, le pagelle della terza serata (cover e duetti)

Sanremo 2021, le pagelle della prima serata

Sanremo 2021, le pagelle della seconda serata

YouTube, i video più visti del 2020