Un libro dalla copertina rosa, con bellissime illustrazioni pop up, arriva dentro un cofanetto rigido e fa subito pensare a un mondo analogico, fatto di carta e scrittura. Aprendolo però si schiude un universo animato: quello co-firmato da Simone Rocha e H&M non è un “normale” volume illustrato ma uno scrigno di realtà aumentata. Inquadrando i QR code, infatti, i disegni si animano e si popolano di persone reali. Sono Helena Bonham Carter, Kaia Gerber, Barry Keoghan, Rowan Blanchard, Paloma Elsesser, Omari Douglas, Kelsey Lu e molti altri chiamati a presentare, in modo del tutto nuovo, una capsule collection di moda.

Kaia Gerber
Kaia Gerber

È così che, sperimentando la realtà aumentata catturata in un libro animato, tramite la tecnologia, è possibile condividere arte e moda, con la testimonianza di personaggi come attori e modelle direttamente dalle loro case. Senza contatti e rispettando la distanza fisica senza bisogno di mascherine. L’evento digitale si attiva tramite questo prezioso libro (che rimanda al legame di Simone per i libri di arte), realizzato con la famosa pittrice inglese Faye Wei Wei, anche lei protagonista della campagna. Sono cinque i dipinti che fanno da sfondo al cast che prende vita tramite l’inquadratura del QR code.

I talent virtuali (alti 10, 5 cm) rappresentano perfettamente la visione di Simone per una moda inclusiva e che incarna diverse personalità: Helena Bonham Carter CBE, Barry Keoghan, Francesca Hayward, Kaia Gerber, Rowan Blanchard, Paloma Elsesser, Kelsey Lu, le sorelle Laila e Nadia Gohar, Omari Douglas, Djenaba, Jess Maybury, Nancy Andersen, Lily Ashley e Hugo Hamlet dei Voo Le Voo, William De Val Darby, e infine la stessa Faye Wei Wei che appare in miniatura davanti ad una sua creazione.

Attori, ballerini, modelli e musicisti simboleggiano lo spirito della collezione di Simone Rocha, che per la prima volta sviluppa un guardaroba per tutta la famiglia. “Ho desiderato da subito che questa collezione fosse una celebrazione del vestirsi bene per occasioni di incontro con le proprie famiglie, i propri amici e con tutte le persone che amiamo”, dice la designer.

Helena Bonham Carter
Helena Bonham Carter
Djenaba
Djenaba
Nancy Andresen
Nancy Andresen