Kim Kardashian West è una signora molto impegnata. Madre di quattro figli, futuro avvocato, attivista per la riforma carceraria, capo di un impero globale del beauty, membro della famiglia più famosa del mondo all’infuori dei reali, e una che sa come si fanno i selfie. Poi, ovviamente, c’è l’imminente divorzio dal marito Kanye West. Un gran bel da fare, nel complesso, e ha ancora solo 40 anni. È un miracolo che trovi ancora il tempo per Skims – e ancora più impressionante è quello che è riuscita a fare con il brand.

Quando pensiamo allo shapewear, ci vengono in mente delle tristi guaine contenitive beige – strumenti per nascondere il corpo. Skims cerca invece di celebrare e accentuare le curve, dando sicurezza alle donne che lo indossano. Tant’è che dal suo lancio nel 2019, il brand di intimo modellante body positive ha rivoluzionato senza far rumore l’industria mondiale dell’intimo grazie alle sue proposte inclusive e alla vasta selezione di prodotti che si adattano a tutte le forme, le taglie e le tonalità di pelle. È il Fenty Beauty dello shapewear, e tiene testa a brand come Spanx, che ha dominato così a lungo il settore.

Courtesy SKIMS

Ampliatosi di recente per fare spazio al loungewear (Paris Hilton è una fan), alla lingerie e al lizardwear (sì, ha davvero vestito con SKIMS il drago barbuto di North), il brand è attento tanto alla comodità quanto all’estetica – che è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno adesso.

Vogue ha rubato qualche minuto al programma fittissimo di Kardashian West per parlare del suo percorso fin qui e dei suoi sogni per il futuro del marchio.

SKIM è ora al secondo anno – cosa l’ha spinta a lanciare un marchio di shapewear?  

“In verità volevo semplicemente dare delle alternative alle persone. Dallo shapewear innovativo da poter indossare ogni giorno all’intimo più confortevole che si adatta perfettamente al corpo – volevo creare un brand in grado di offrire reali soluzioni per come le persone si vestono oggi. Nel farlo, era particolarmente importante essere inclusivi riguardo alle taglie e proporre una vasta gamma di colori”.

Qual è la mancanza nell’industria dello shapewear a cui ha voluto sopperire?

“Mi capitava spesso di tagliare e cucire insieme diversi capi di intimo modellante per ottenere la forma che volevo perché quando la cercavo non la trovavo mai. Gli altri brand o mi appiattivano le curve, o mi stringevano troppo o si srotolavano. Mi capitava anche di tingere i capi con il tè per avvicinarli alla tonalità della mia pelle, dal momento che l’offerta di colori sul mercato era limitata. È così che ho notato un vuoto nel mercato, e mi sono resa conto che non c’era più alcuna innovazione in questo settore da un sacco di tempo. Mi è sembrato il momento perfetto per rinnovare l’industria dello shapewear in modo da adattarla al mondo di oggi”.

Quanto sono importanti per SKIMS la diversità e l’inclusione?

“La diversità e l’inclusione sono il DNA del nostro brand. Abbiamo lanciato SKIMS con questi due elementi al centro e oggi continuano a essere il motore che assicura che ciò che creiamo è davvero per tutti.”

Courtesy SKIMS

Come vuole che si sentano le sue clienti quando indossano SKIMS?

“Sicure di sé! E comode. Tutte le nostre collezioni sono realizzate con materiali che si possono indossare tutti i giorni, per tutta la giornata. La comodità è davvero importante per me e credo fermamente che quanto ti senti al meglio appari anche al meglio. Io indosso sempre i pigiami di SKIMS o il nostro intimo Fits Everybody underwear per la loro semplicità e comodità.

Relativamente al suo brand, di cosa va più orgogliosa fino ad ora?

“Amo quando le clienti dicono di apprezzare i nostri prodotti e amo vederglieli addosso – non mi stufo mai! Sapere che stiamo dando delle alternative alla gente e offrendo soluzioni che funzionano davvero è una grande soddisfazione di cui sono estremamente grata.”

Come spera si evolverà il brand?

“Il mio obbiettivo per SKIMS è continuare ad ampliare la nostra offerta di prodotti e a trovare nuove soluzioni per tutte le donne in ogni momento. Stiamo creando la prossima generazione di intimo, shapewear e loungewear introducendo continuamente eccitanti novità per le nostre clienti, e sono così grata per il dialogo che abbiamo con la nostra comunità cammin facendo.”