La colomba di Pasqua è una delle pochissime certezze che ancora ci restano in questo 2021. Perché no, il classico pranzo con parenti e/o amici quest'anno non sarà possibile. E nemmeno il solito giretto fuori porta con ansia da meteo annessa. Consoliamoci, dunque, con qualche dolce lievitato di alta qualità, che è possibile acquistare online e ricevere comodamente a casa. Ecco i nostri consigli. 

Peck

Peck

La colomba di Peck è un morbido pan dolce, ottenuto grazie a 72 ore di lavorazione. È realizzata utilizzando solo materie prime d’eccellenza: farina con germe di grano macinato a pietra, vaniglia del Madagascar, miele d’acacia toscano e cubetti di scorza di arance candite. Soffice all’interno, presenta all’esterno la classica glassatura con zucchero e mandorle. Disponibile in due varianti: Classica e Ai 3 cioccolati, il cui impasto è impreziosito da pepite di cioccolato bianco, al latte e fondente, il suo prezzo è di 30 euro per la versione classica, e 34 euro per quella ai 3 cioccolati.

Olivieri 1882

Mela, uvetta e cannella.jpg colomba Olivieri

La storica pasticceria Olivieri 1882 di Arzignano, in provincia di Vicenza, decide di tentare qualche variazione sul tema, proponendo una colomba con mela, cannella e uvetta. Ricorda qualcosa? Sì, decisamente, lo strudel altoatesino. L'ideale, dunque, per chi vuole rinnovare la Pasqua con un pizzico di atmosfera di montagna.

Birra del Borgo - by Luca Pezzetta 

colomba 2.jpg Birra del Borgo

Una colomba evolutiva, come racconta il maestro pasticcere Luca Pezzetta. «L’ingrediente principale è la pasta madre viva, poi aggiungo le uova fresche, il burro piemontese, la marmellata d’arancia amara da noi prodotta, il candito di Calabria, la vaniglia fresca delle isole Bourbon, il sale di Trapani presidio Slow Food e una glassatura alle mandorle della Val di Noto». Da abbinare alla 16°Vintage di Birra del Borgo, una birra ambrata e scura, quasi impenetrabile. Perché sì, colomba e birra è un'accoppiata vincente. 

Ciacco

Stefano Guizzetti lancia per la prima volta le colombe di Ciacco. E fa subito centro. Tre le diverse varianti, con il cioccolato di Marco Colzani e le albicocche candite, la crema al pistacchio e i lamponi e infine la Classica con canditi siciliani. E non è finita: il tutto può essere abbinato allo Zabaione, disponibile in due nuove varianti: al rum haitiano e al whiskey torbato scozzese.

Bonfissuto

Colomba al pistacchio Bonfissuto

Amanti del pistacchio, incominciate pure a sognare. La Pasticceria Bonfissuto di Canicattì presenta la sua colomba a lievitazione naturale, coperta di cioccolato bianco e pistacchi siciliani interi, con tanto di vasetto di crema di pistacchio di Sicilia da spalmare in abbondanza sulle varie fette. Una meraviglia da gustare che suggella la campagna di crowdfunding Adotta un pistacchio, con cui è possibile finanziare in prima persona la creazione e la cura di un pistacchieto proprio in quel di Canicattì.

Amedei

Amedei

Courtesy Press Office

La colomba artigianale di Roberto Rinaldini è preparata con pochi ingredienti, tutti rigorosamente selezionati: farina di frumento, uova e burro freschi, miele, fragoline, ciliegie e gocce di cioccolato Amedei, un fondente al 65% realizzato unicamente con semi di cacao e zucchero di canna. Serve sapere altro?

Loison 

colomba caramello salato Loison

La copertura di cioccolato bianco al caramello è rigorosamente fatta a mano. E poi ci sono le nocciole Piemonte IGP e la granella di zucchero, assieme alla farcitura di gocce di cioccolato al latte e crema al caramello al burro salato. La Colomba al Caramello salato è il nuovo gusto di primavera di Loison, che entra a far parte della collezione Genesi: e il piacere è garantito.

Pasticceria Sartori

La Pasticceria Sartori di Erba propone per questa Pasqua 2021 una Colomba Classica, pronta ad arricchirsi, però, grazie al contributo di ben tre possibili ganache spalmabil: Cremoso Nerino al cioccolato fondente, Cremoso Primavera al lampone e Cremoso Pistache al pistacchio.

Pasticceria Martesana

La celebre Pasticceria Martesana di Milano presenta le colombe realizzate dal maestro Enzo Santoro e dal suo team. C'è quella tradizionale, certo, con canditi di arance, granella di zucchero e mandorle selezionate. Ma anche quelle più estrose, come le declinazioni Fiori di Pesca e Arancia e Cioccolato. Una garanzia. 

Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci by Guido Gobino

Armani/Dolci festeggia la Pasqua con la tradizionale colomba da 1 kg. Il packaging dedicato si ispira al motivo grafico a rombi della collezione di stagione Giorgio Armani donna, rivisto nelle delicate sfumature del verde acqua e dell’argento. La carta che avvolge le box è chiusa da un nastro in doppio raso con logo argento su un lato e micro stampa sull’altro. La collezione sarà disponibile nei punti vendita di Milano, Parigi, Tokyo, Dubai e online su www.armanidolci.com

Vergani

Alla ricerca di un'alternativa Veg alla classica colomba? In questo caso un'interessante proposta arriva da Vergani: la sua colomba vegana è preparata con farina bianca, farina di riso, burro di cacao e olio extravergine di oliva. Con tanto di scorze di arance siciliane candite a fresco e una golosa glassatura alle mandorle.

Pasticceria Tabiano - Claudio Gatti

Si chiama Innovazione la nuova colomba 2021 realizzata da Claudio Gatti di Pasticceria Tabiano: un prodotto d'eccellenza assoluta che nasce da un blend di grani antichi e biologici, zuccheri integrali biologici, al cioccolato bianco alla vaniglia. In cui è possibile ritrovare tutta la ricerca di un grande maestro, morso dopo morso, fetta dopo fetta. 

Pistì

Il pistacchio, grande protagonista del momento in pasticceria, torna ovviamente anche nelle due varianti di colomba pasquale che lancia Pistì, l'azienda brontese tra i maggiori produttori di pistacchio di Bronte DOP: due dolci accomunati da una golosa farcitura di crema al pistacchio, ricoperta di cioccolato bianco o cioccolato fondente. Basta decidersi, o magari anche no. 

Cremeria Capolinea - Simone De Feo

La colomba di Capolinea propone una ricetta classica con la farcitura dei canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa alla mandorla. Ma per i più golosi, la fantasia di Simone De Feo aggiunge due varianti: la colomba al cioccolato, con impasto classico arricchito da canditi all’arancia, gocce di cioccolato e una glassa al gianduia; e la colomba al pistacchio, con una farcitura di canditi all’amarena e una glassa al pistacchio. 

La Cucina Italiana e la pasticceria San Carlo 

Pasticceria San Carlo

La Cucina Italiana e la pasticceria San Carlo di Milano hanno realizzato la colomba classica. La fragranza del dolce di Pasqua per eccellenza in una confezione dal sapore primaverile, può diventare anche una splendida idea regalo.

Bauli

Bauli ha pensato di celebrare la Pasqua 2021 con un’importante novità: la nuova Colomba Bauli Senza Glutine, ma anche senza lattosio. Un pensiero per chi soffre di intolleranze e allergie, e che grazie a questo dolce potrà trascorrere le feste pasquali a tutto gusto.

La Perla

Ebbene sì, una Colomba di Pasqua può diventare anche un perfetto regalo. Un esempio? La proposta di La Perla di Torino: il suo scrigno di dolcezza in metallo racchiude al suo interno una colomba tradizionale, ricoperta da una croccante glassa di nocciole e mandorle, ed è arricchita da scorze di agrumi candite, e tartufi di cioccolato assortiti ai gusti Arachide Salata e Fondente Macaé.

Pasticceria Dolcemascolo

Pasticceria Dolcemascolo

Photographer: Maio

“Miglior Pasticcere Emergente 2021” secondo il Gambero Rosso, Matteo Dolcemascolo prepara nella sua pasticceria il classico della tradizione di Pasqua seguendo alcune accortezze: oltre tre giorni di scrupolosa lavorazione tra lievitazione a freddo e lenta fermentazione . A valorizzare il prodotto la caratteristica glassa in superficie realizzata con mandorle di Noto che sono trasformate in farina che, unita allo zucchero di canna bianco e all'albume montato, raggiunge la consistenza ideale per essere colata sullo stampo prima della cottura in forno. Altri punti di forza sono la totale assenza di conservanti e additivi a favore di soli ingredienti altamente selezionati e in alcuni casi processati in laboratorio, come la canditura della frutta, poi ancora nessun aroma aggiunto e l'impiego del lievito naturale lavorato in acqua e coccolato ogni giorno sia per essere utilizzato nella panificazione che per essere rinfrescato.

\

Sadler

FrancescoScaccianocePhotography

Lo Chef Sadler propone il dolce di Pasqua nella sua versione più classica, nel pieno rispetto della tradizione e della qualità degli ingredienti di base. Un croccante guscio glassato, ricco di mandorle e nocciole, arricchito da note di burro, vaniglia e arancia candita. Il tutto senza utilizzo di conservanti o coloranti. La colomba pesa 1 kg. e ha un costo di 40 euro.

Cortilia

Cortilia

Anna Ceresa

Per i più golosi, Forno Brisa ha ideato per Cortilia questa colomba al gusto di gianduia. Tre giorni di lavorazione per arrivare a una colomba gustosa e fragrante, in cui l'impasto di farine biologiche, burro di centrifuga, miele italiano, uova fresche biologiche viene arricchito da nocciole tostate e da cioccolato alla gianduia. 

Pasticceria Giacomo

Pasticceria Giacomo

Claudia

Le colombe di Giacomo Milano sono ormai diventate una tradizione irrinunciabile per i milanesi e non solo. Tra le novità della Pasqua 2021 oltre alla classica colomba  con uvetta, arancia candita, mandorle e granella di zucchero, e una con pezzi di cioccolato gianduja, mandorle e codette di cioccolato fondente, la new entry è la colomba con albicocca semi candita, mandorle e granella di zucchero. Le trovate sito e-commerce di Giacomo Milano, www.giacomomilano.com.

Belvedere

Belvedere

Decisamente insolita la Gran Lievitato Golden Heritage è una colomba artigianale, preparata con farina di grano tenero e farina di segale maltata e tostata, elemento che caratterizza fortemente Heritage 176, il nuovo distillato firmato Belvedere, lanciato nel 2020. A completare l’impasto, burro francese, uova biologiche e lievito madre. All’interno, scorze candite di arancia e limoni di Sorrento biologici, cioccolata bianca, miele, baccelli di vaniglia del Madagascar, distillato analcolico di peperoncino e una farcitura con una golosissima versione in crema spalmabile del cocktail Golden Heritage. Che dire? L’esclusiva box pasquale, composta dalla colomba artigianale e dal flacone da 200 ml di Golden Heritage  è acquistabile sul sito DRYaway, al costo di 40 euro.

LEGGI ANCHE:

Pasqua 2021 in zona rossa, spostamenti e restrizioni: cosa si può fare e cosa no