C’è grande attesa intorno a Firestarter, che con il rilascio del trailer è entrato nel novero dei film horror più attesi dell’anno (per quanto i fan del genere sappiano che si tratti di un’etichetta che può contenere anche pellicole thriller, sci-fi, psicologiche, etc.) 
Cosa ha Firestarter di speciale da accendere una tale curiosità? Semplice, una serie di ingredienti che, sulla carta, lo rendono una bomba incendiaria. Si perdoni il gioco di parole, ma L’incendiaria, cioè Firestarter, è proprio il nome del romanzo di Stephen King del 1980 (Oscar Mondadori, 1994), ottavo frutto della produzione letteraria del prolifico scrittore, soprannominato a ragione «re del brivido».
Dal libro di King – che guarda caso si apre con una citazione da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury: «Bruciare era un piacere» – nel 1984 fu sviluppato il primo adattamento cinematografico, con una giovanissima Drew Barrymore nei panni della protagonista: il titolo nella versione italiana era Fenomeni paranormali incontrollabili. Poi, nel 2002, fu tratta anche una miniserie, in Italia sconosciuta.

Sugli adattamenti cinematografici di Stephen King si potrebbe comporre un trattato, poiché nella produzione si contano film diventati cult (basti pensare a Shining, It, Il miglio verde, tanto per citarne alcuni) e altri assolutamente dimenticabili. A parte bisognerebbe poi parlare dei remake, prove particolarmente insidiose in cui, tuttavia, ci sono casi opposti: dal non brillante Pet Sematary del 2019 al “nuovo” It di Andy Muschietti
Di fatto, anche Firestarter è il remake di un adattamento cinematografico, ma a firmarlo, dal punto di vista della produzione, c’è la Blumhouse, quella stessa casa del re Mida Jason Blum che nel 2020 ha rilasciato L’uomo invisibile, titolo riuscitissimo,  a sua volta remake di un film (degli anni Trenta) tratto dal romanzo di H. G. Wells. 
Da tempo Blumhouse è sinonimo di produzioni riuscite e proprio L’uomo invisibile fa ben sperare, soprattutto in termini di remake di film tratti da romanzi. Alla produzione ci sarà anche il premio Oscar Akiva Goldsman (Io Sono Leggenda, Constantine) per Weed Road Pictures.

Non finisce qui, poiché Firestarter dispiega anche un altro gigante degli horror: John Carpenter che curerà la musica, insieme a Cody Carpenter e Daniel Davies, già compositori proprio del franchise Halloween. A proposito di Carpenter e della sua pellicola Halloween – La notte delle streghe, a scrivere la sceneggiatura di Firestarter, ripartendo dal romanzo originale di King, sarà Scott Teems, già autore insieme al regista David Gordon Green di Halloween Kills, secondo capitolo della trilogia sequel di Green.

Il film segue la storia di una ragazzina con straordinari poteri pirocinetici, che combatte per proteggere la sua famiglia e se stessa da forze sinistre che cercano di catturarla e controllarla. Suo papà, in questa nuova pellicola, è Zac Efron, che dopo aver impersonato Ted Bundy nel film dedicato al killer e essere stato protagonista della docuserie Zac Efron – Con i piedi per terra (entrambi distribuiti su Netflix), si cimenta con l'horror.

Firestarter

Una scena di Firestarter (2021)
Photo Credit: Ken Woroner/Universal Pictures

Firestarter, la trama del nuovo film 

Per più di dieci anni, Andy e Vicky sono fuggiti nel tentativo disperato di nascondere la figlia Charlie da un'oscura agenzia federale che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un'arma di distruzione di massa. Andy ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che viene scatenato dalla rabbia o dal dolore. Ma quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente viene inviato per darle la caccia e catturare Charlie una volta per tutte. Ma Charlie ha altri piani. 

Il cast de L'incendiaria 2021

Come detto sopra, nel ruolo di Andy c’è Zac Efron, affiancato da Sydney Lemmon (Fear the Walking Dead; Succession), mentre L’incendiaria Charlie è interpretata da Ryan Kiera Armstrong, recentemente vista in American Horror Story: Double Feature
A completare il cast, ci sono Michael Greyeyes (Wild Indian, Rutherford Falls), Kurtwood Smith (Amityville: Il risveglio, Hitchcock), John Beasley (Anarchia – La Notte del Giudizio, Al Vertice della Tensione) e Gloria Reuben (Lincoln, Mr. Robot). 

LEGGI ANCHE

I film horror e thriller più attesi del 2022

Halloween Kills, sei pronto a combattere Michael Myers?

«It – Capitolo 2» è una folle dichiarazione d'amore a Stephen King

«Pet Sematary», l'horror di Stephen King diventa contemporaneo

Halloween 2018: come Michael Myers batte se stesso al box office

Perché «Halloween 1978» è un cult senza età

Film horror 2021, tutti i nuovi titoli in arrivo

Scream Queen, le regine dell'horror di oggi tra film e serie tv

Serial killer al cinema: tutti i grandi assassini dei film horror e thriller

I film horror potrebbero aiutare a superare i traumi

Film horror, i più spaventosi di sempre secondo la scienza

I film horror più spaventosi, secondo le neuroscienze

Film horror e Scream Queen: le regine dell'urlo

Film horror: i migliori di ogni decennio, dal 1920 a oggi

+ CINEMA

Torna a SHOW

Seguici su Instagram - Facebook - Youtube - Twitter