Zeudi di Palma eletta Miss Italia 2021 a Venezia
VENEZIA. Zeudi di Palma, 20 anni, campana, è Miss Italia 2021, eletta a Venezia nella finale tenutasi domenica notte al Casinò di Venezia e trasmessa in diretta streaming. Era giunta al concorso con il titolo di Miss Napoli, città dove è nata. Studia Sociologia all'università. È una modella, con la passione per il calcio. Nella finale ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata), e Lorena Tonacci (Campania). C'è stata anche la suspense dell'errore sulla busta con il nome della prima eliminata delle tre: era uscito quello di Zeudi, poi la correzione della giuria, con il nome giusto, quello della Tonacci.
«Congratulazioni alla vincitrice Zeudi di Palma e a tutte le partecipanti a Miss Italia. Un’edizione completamente rinnovata che siamo felici di aver ospitato a Venezia, luogo della bellezza nel mondo. Le donne hanno dimostrato, ancora una volta, di essere il futuro». Lo scrive su Twitter Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia.
Alta 1,72 capelli e occhi castani, la ventunenne era arrivata a Venezia con il titolo di Miss Napoli, la sua città natale. Una vittoria che Zeudi dedica alla madre e ai fratelli.
Eliminata in un primo momento per un errore tecnico nell’inserimento dei dati - come spiegato in diretta dall’avvocato Enzo La Rocca, legale del Concorso - Zeudi è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish.
«Quando sono stata eliminata ho avuto un attimo di esitazione. Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia ed è un percorso che auguro ad ogni ragazza, al di là della vittoria. Le ragazze sono state stupende e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare».
Con Zeudi di Palma, la Campania conquista il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima prima di lei Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Un’altra campana, Daniela Ferolla, conquistò la fascia di Miss Italia 15 anni dopo nel 2001 ma, pur essendo di origini salernitane,arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare Calabria, conquistata a Tropea durante le vacanze estive.
Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono la Sicilia, Lombardia e Lazio con ben 11 Miss Italia. Seguono il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.