Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2022

Addio ad Arnaldo Veronesi, guidò la Tea per dieci anni

0
Addio ad Arnaldo Veronesi, guidò la Tea per dieci anni

foto da Quotidiani locali

Tea in lutto per la scomparsa di Arnaldo Veronesi, l’ex presidente che ha guidato per quasi dieci anni la società per azioni di via Taliercio che fornisce servizi energetici e ambientali. Veronesi, malato da qualche tempo, è venuto a mancare il 6 dicembre all’età di 81 anni. Fu nominato presidente della Tea a novembre del 1997 e guidò la multiutiliy verso la trasformazione in società per azioni. «Arrivavo dal mondo delle aziende private – raccontò in una intervista alla Gazzetta nel 2018 – e mi sembrò un passaggio naturale, portai in Tea gli stessi criteri delle aziende private». Veronesi, a capo della Tea per tre mandati, fu senza dubbio il protagonista di quegli anni, durante i quali traghettò l’azienda speciale Asm in società per azioni con socio unico, inizialmente, il Comune di Mantova e poi con la partecipazione di altri Comuni. Negli anni a venire nacquero poi le controllate Tea Onoranze Funebri e Tea Energia a cui poi si sono aggiunte Tea Acque, Mantova Ambiente, Sei e Tea Reteluce, arrivata nel 2014. Veronesi rimase in carica fino al 2007 e al momento dei saluti disse che la decisione di lasciare dopo dieci anni fu tutta sua «perché trattandosi di un’azienda pubblica ho voluto dimostrare che non ero aggrappato alla sedia».

Con lui nel 2006 il fatturato, grazie alla partecipazione nel turbogas Enipower, era schizzato a 140 milioni di euro. «Con Arnaldo Veronesi – è il ricordo dell’attuale presidente, Massimiliano Ghizzi – se ne va il papà di Tea. Se la società è la realtà imprenditoriale che è lo si deve ancora oggi all’idea progettuale, aggregativa, territoriale che lui impostò con grande lungimiranza e sensibilità manageriale nel 1998. Lasciò il testimone nel 2007 a Gian Paolo Tosoni, ma in tutti questi anni non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno, in particolare durante i passaggi aziendali più delicati. Tra pochi mesi Tea compirà 25 anni: sarà molto triste non poter ricordare questo appuntamento con lui».

«Apprendo con dolore – sono le parole del sindaco Mattia Palazzi – della scomparsa di Arnaldo Veronesi. Uomo che con grande umanità e sapienza ha seguito e indirizzato diverse fasi di trasformazione e crescita della nostra città e di tutto il territorio. Arnaldo era un manager innamorato della politica, quale nobile esercizio di dialogo, sintesi e governo del bene comune. I suoi anni alla guida di Tea sono stati gli anni decisivi della trasformazione. Ha gestito fasi delicate con autorevolezza, visione e generosità. Credeva nel potenziale umano e su di esso investiva, mettendosi in gioco personalmente. A lui Mantova deve molto anche per il suo impegno a beneficio dell’intera comunità. Nei tre mandati ha saputo formare una classe dirigente capace e motivata, accrescendo la qualità dei servizi ai mantovani e il valore dell’azienda. Arnaldo lascia un vuoto incolmabile ma anche un’eredità importante».

I funerali si svolgeranno venerdì 9 dicembre nella chiesa di San Barnaba con inizio della funzione religiosa alle ore dieci.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Анастасия Потапова вышла во второй круг турнира WTA-1000 в Риме






Все о пожарной безопасности глазами детей

Нигер обвинил Бенин в нарушении соглашений об экспорте нефти

Нижегородцы любят смотреть парад Победы на местных телеканалах

Автомобили Lada существенно подорожали в России