Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2022

In gennaio le bollette scontate grazie agli extra-profitti Tea Sei

0

Arriveranno a gennaio le bollette del teleriscaldamento con gli sconti dovuti alla restituzione degli extra profitti di Tea Sei (7 milioni di euro) da parte del Comune. Lo ha deciso la giunta dando mandato a Tea, attraverso la sua società Sei, di applicare alle famiglie e alle imprese, già dalle fatture del 2022, l’utile conseguito con il servizio di teleriscaldamento (il cui prezzo è legato a quello del gas naturale), in modo da compensare la riduzione al 5% dell’aliquota Iva sul metano in vigore già nel secondo trimestre 2022 e non applicata sul teleriscaldamento. Il Comune prevedeva di restituire gli extra profitti, che avrebbero comportato degli sconti ai condomini e alle imprese tra il 20 e il 30%, già con le bollette di novembre e dicembre.

«Invece, prima di fatturare – spiega il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi – abbiamo ricalcolato tutte le tariffe con i correttivi introdotti con la redistribuzione degli utili e alla luce delle nuove tariffe stabilite da Arera». Un’operazione complessa che ha richiesto più tempo del previsto. Così, dal 4 gennaio arriveranno le bollette di novembre che avranno il conguaglio riferito al primo semestre del 2022; poi, entro gennaio, sarà la volta delle bollette di dicembre con il conguaglio del secondo semestre dell’anno che sta per chiudersi. In febbraio le bollette torneranno a regime normale e presenteranno altre diminuzioni dovute all’applicazione dell’Iva al 5% anche per il teleriscaldamento come voluto dal governo con la legge di bilancio. Bisognerà solo aspettare che si chiarisca se la norma dell’Iva ridotta sia retroattiva oppure se scatti solamente dal 1° gennaio.

Dal 2020 al 2022 si è registrato, in città, un progressivo aumento degli utenti allacciati al teleriscaldamento: dai 1.582 del 2020 ai 1.637 di quest’anno, con un conseguente considerevole aumento di volumetria allacciata che è passata da 6.767.464 metri cubi di due anni fa ai 7.002.826 di oggi.

Gli sconti si rendono necessari per «non perdere quote di mercato – si legge nella delibera di giunta – a favore di utenti che potrebbero preferire il più economico gas rispetto al calore pulito del teleriscaldamento». E se ciò succedesse, conclude la delibera, si verificherebbe un «notevole impatto ambientale».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Александрова не смогла обыграть Саснович и покинула турнир WTA-1000 в Риме






Эквайеры спускаются в подземку // Банкиров привлекают большие обороты по счетам метрополитена

Стало известно, сколько готовы потратить россияне на косметический ремонт

В конкурсе «Мисс Суздаль» в честь 1000-летия города победила девушка из Коврова

Исполнительницу Аллу Пугачеву на официальном уровне признали в Израиле