Da Rold, la capolista Fano non concede sconti. Playoff più lontani
La Vigilar Fano non concede sconti alla Da Rold Logistics Belluno. Al palasport Allende finisce 3-0 per la capolista del girone Bianco di serie A3. Le vittorie al tie-break di San Giustino (3-2 su Mirandola) e Bologna (3-2 a Macerata) fanno scivolare i rinoceronti al nono posto in classifica, ai margini della zona playoff, ma la lotta è ancora aperta. La settima posizione dista una sola lunghezza, ma per centrare la qualificazione, oltre a battere Macerata tra una settimana alla Spes Arena, servirà sperare in una serie di risultati favorevoli sugli altri campi. A Fano, la formazione iniziale è quella consueta, con Maccabruni e Novello sulla diagonale palleggiatore-opposto, l’ex di turno Graziani e Saibene schiacciatori, Mozzato e Stufano al centro, Martinez libero.
I bellunesi combattono nel primo (25-21) e nel terzo set (25-22), ma capitolano nel secondo (25-12). Così la Vigilar rimane in testa e continua il duello serratissimo con Pineto (che piega Parma 3-0) per la vittoria del girone.
La cronaca. La partenza è equilibrata. Fano riesce ad allungare una prima volta sul 9-6 e arriva in doppia cifra sul 10-8, ma Belluno rimane incollato all’avversario: impatta 10 pari con un muro di Saibene e passa avanti una prima volta sul 13-12 con un ace dello stesso numero due bellunese. I ritmi restano sostenuti. La Vigilar prova a dare un’altra spallata con l’ace di Zonta (17-15) e l’attacco vincente di Marks (18-15) che induce il tecnico bellunese a chiamare il primo timeout della serata. Roberti, dalla linea dei nove metri, va a segno (20-16) costringendo Colussi a giocarsi immediatamente la seconda interruzione. Sul 20-17, Guolla rileva Stufano al servizio. Belluno non riesce a superare il muro eretto dalla squadra di casa e scivola indietro fino al 24-18, poi annulla tre set point ma si ferma sul 25-21.
Fano parte fortissimo nel secondo set e imprime subito una svolta all’incontro (4-0). Sul 9-4 prima e sul 12-4 poi, Colussi è costretto a fermare per due volte le operazioni. La Vigilar, però, non alza il piede dall’acceleratore. Sul 14-4, doppio cambio in casa Belluno con capitan Paganin che rileva Mozzato al centro e Ostuzzi che prende il posto di Saibene. Il divario continua a crescere e Colussi gioca anche le carte Candeago (per Graziani) e Guastamacchia (per Stufano). La reazione ospite (quattro punti di fila per risalire fino al 22-11) non basta a spaventare la capolista che si impone 25-12 con un muro di Marks.
Nonostante il rovescio del secondo parziale, la DRL torna in campo concentrata nel terzo parziale (6-4), anche se ad arrivare per primo in doppia cifra è Fano (10-9). Il set prosegue all’insegna di un sostanziale equilibrio, con la Vigilar che cerca di prendere qualche lunghezza di vantaggio e Belluno a rispondere colpo su colpo. Con la Vigilar avanti 20-19, è la panchina marchigiana a chiamare il primo timeout di un terzo set che sino a quel momento era trascorso senza interruzioni. La Da Rold Logistics agguanta la parità con un attacco al centro di Mozzato (20-20) ma nel finale Maccabruni e compagni pasticciano sotto rete, Fano guadagna il primo match point (24-22) e si affida ancora una volta al suo giocatore più talentuoso, Marks, per chiuderla 25-22.
FANO – DA ROLD BELLUNO 3-0
VIGILAR FANO: Zonta 3, Marks 15, Roberti 10, Ferri 5, Ferraro 6, Maletto 8, Raffa L; Partenio, Gori, Girolimetti; non entrati Galdenzi e Gozzo. All. Maurizio Castellano.
DA ROLD LOGISTICS BELLUNO: Maccabruni 1, Novello 9, Graziani 5, Saibene 7, Stufano 3, Mozzato 5, Martinez L1; Candeago 1, Guolla, Guastamacchia 2, Ostuzzi 1, Paganin, Pierobon L2; non entrato Galliani. All. Gian Luca Colussi.
Arbitri: Fabio Toni di Terni e Deborah Proietti di Perugia.
Parziali: 25-21, 25-12, 25-22.
Note: per la Da Rold Logistics Belluno battute vincenti 3, battute sbagliate 18, muri punto 4; per la Vigilar Fano b.v. 4, b.s. 13, m.p. 11. Durata set: 25’, 22’, 25’.