San Giorgio in scena, primo premio per la “In Vita” di Verona
Dopo lo spettacolo del Palcaccio “Le donne di Shakespeare” di Marco Paoli si è tenuta la premiazione della IX edizione del concorso teatrale amatoriale “San Giorgio in scena”. Primo premio al gruppo In Vita di Verona che ha presentato “Idoli” di Di Luca; la giuria giovani ha valutato invece come vincitore il gruppo La marmotta di Varese con la commedia “Classe di ferro” di Nicolaj. Promosso dal Comune di San Giorgio Bigarello con il gruppo teatrale il Palcaccio e il patrocinio della Fita e della Gazzetta di Mantova, il Premio ha selezionato come finaliste quattro compagnie che si sono esibite nella stagione del Centro Frida Khalo.
«Siamo soddisfatti perché abbiamo avuto grande partecipazione da compagnie di tutt’Italia, che ci hanno inviato oltre 50 video - ha detto Gabriele Bussolotti de Il Palcaccio - Sabato, con la prima assoluta di “ Le donne di Shakespeare”, abbiamo avuto il tutto esaurito e molto bene è andata anche la replica di domenica sera”. Le altre compagnie finaliste sono state il gruppo Teatro Tempo di Milano con “Le prenome-cena tra amici” di Delaporte e ADe La Patellière, e un altro gruppo milanese, la Sarabanda, con “La locandiera” di Goldoni.
«Teatro di tradizione, brillante, e più impegnato sono i due filoni che abbiamo valutato e presentato - ha aggiunto Bussolotti - Pur essendo un livello amatoriale è comunque di qualità elevata. La rassegna è decisamente cresciuta nel corso delle edizioni». La commedia “Le donne di Shakespeare”, spettacolo pieno di ironia e di situazioni divertenti, racconta di una strana festa, in uno strano luogo, con strani personaggi. Lady Macbeth (Daniela Perboni) che vive in una tetra dimora in compagnia di un pupazzo che chiama Macbeth (il Re). Nulla scorre tranquillo ma un giorno qualcosa turba la mente già visibilmente agitata della padrona di casa durante una festa dall’aria molto dark. Che ci facciamo noi qui? Si domandano le ospiti e, nel corso della commedia, arriverà la risposta. La regia porta la firma di Gabriele Bussolotti, le scelte musicali sono di Giorgio Pavesi. Nel corso della serata di premiazione è stata annunciata dal Comune la X edizione del concorso che si terrà nel 2023/2024.