Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Март
2023

Spiaggia di Marina Nova attrezzata a Monfalcone: estate con la nuova concessionaria

0

MONFALCONE. La spiaggia di Marina Nova sarà mantenuta a fruizione gratuita, nessun biglietto di ingresso, come stabilito dal bando di affidamento della concessione demaniale. Nessun divieto, né preclusione quindi agli affezionati del lido che ha ospitato generazioni di monfalconesi. Il litorale sarà riorganizzato secondo la divisione in tre zone. Una parte non attrezzata, a disposizione dei bagnanti per l’occupazione libera, permettendo pertanto di utilizzare le proprie attrezzature, una seconda riservata al noleggio di ombrelloni, una quarantina, e lettini, mentre la terza, il tratto più lontano, in direzione della diga, sarà appannaggio degli sport acquatici e nautici.

Avvio della gestione

È quanto troveranno i fruitori dell’Isola dei Bagni, nel dar seguito all’avvio della gestione da parte di Marina Monfalcone srl. Si procede, dunque, come da contratto siglato tra il Comune e la società rientrante nella sfera targata Red Bull. Ciò in pendenza del contenzioso amministrativo davanti al Consiglio di Stato in ordine all’aggiudicazione della concessione dell’area demaniale marittima turistico-ricreativa, con il ricorso presentato da Greencoop che ha impugnato la sentenza del Tar favorevole al Comune. Il prossimo 13 giugno è prevista la discussione. Nel frattempo sono in corso gli interventi da parte della concessionaria Marina Monfalcone. A partire dai lavori di ripristino del “topolino”, la piattaforma a mare, che ospiterà sedie e tavolini. È prevista anche l’attività di ristorazione, per la quale sarà allestita una struttura a carattere temporaneo, già autorizzata dal Comune, considerando che l’immobile retrostante il tratto iniziale della spiaggia dovrà attendere la ristrutturazione, comportando tempi lunghi, e successivi, nell’ambito della futura apertura del cantiere. È infatti un’operazione che attiene a Marina Monfalcone, nell’ambito di beni e superfici privati.

Prove per la stagione

Insomma, “prove generali” di stagione balneare per l’estate 2023 sotto il segno del nuovo investitore, ma anche della “supervisione” da parte dell’amministrazione comunale, come ha rilevato il sindaco Anna Maria Cisint, al fine di monitorare l’andamento e l’evoluzione del progetto presentato dalla concessionaria del demanio, rispetto alla realizzazione delle infrastrutture programmate e stabilite nell’arco dei primi due anni. La spiaggia sarà inoltre dotata di servizi igienici, di docce a soffione quadruplo e lavapiedi, con il posizionamento di passerelle, compresa quella per l’accesso al mare, concepite anche in funzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sopralluogo in spiaggia

Una stagione che contempla il tradizionale periodo da giugno fino a settembre, a fronte della disposizione delle ordinanze da parte della Capitaneria di Porto in ordine alla sicurezza a mare e del Comune per la disciplina del servizio di salvataggio comportando quindi per la società, come d’obbligo, la dotazione di bagnini e le pertinenti attrezzature. Recentemente il Comune ha eseguito un sopralluogo alla spiaggia di Marina Nova per verificare lo stato degli interventi. «I lavori sono già partiti e sono a buon punto – ha affermato Cisint –. Prima di Pasqua eseguiremo un sopralluogo assieme ai referenti di Marina Monfalcone e in quell’occasione chiederò loro di utilizzare imprese del territorio per la gestione del litorale, garantendo quindi occupazione locale. Mi confronterò inoltre con il comandante della Capitaneria, Siragusa, per definire la soluzione di maggiore garanzia circa il servizio di salvamento. La mia intenzione sarebbe quella di prevedere nel mese di maggio una prima copertura con la presenza del bagnino per i fine settimana».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Анна Блинкова вышла во второй круг турнира WTA-250 в Клуж-Напоке, обыграв Соррибес-Тормо






Сотрудники УФСБ Якутии задержали межрегиональную банду наркоторговцев

«Авито»: пенсионеров, студентов и подростков стали чаще брать на работу

Тень опричника // Как город Александров несколько раз оказывался столицей

Ефимов: в Пресненском районе создадут современное деловое пространство по программе КРТ