«Tre contro tre» per tremila studenti: Volksbank Cup, domenica 2 aprile le finali
Vedere migliaia di ragazzini/e scorrazzare felici per il campo a contendersi la fatidica palla arancione è da sempre lo spot migliore per la pallacanestro. E la Volksbank School Cup, manifestazione di basket "Tre contro Tre" dedicata alle Scuole Medie di Treviso e Belluno, organizzata da Treviso Basket in collaborazione con i Comitati FIP e i Provveditorati agli Studi di Treviso e Belluno, ne è la piena testimonianza.
La 22° edizione sta per giungere all'atto finale ed è un'edizione molto speciale, segna la ripartenza dopo la pandemia: i partecipanti sono un po' meno del passato ma ugualmente con numeri imponenti: 600 classi e 3 mila studenti; l'entusiasmo però è sempre lo stesso, in una kermesse riconosciuta ufficialmente dal Miur Torneo Sportivo Studentesco.
Domenica gli appuntamenti sono dapprima alla Scuola Marconi di Catena di Villorba poi al Palaverde, dove si giocheranno le finali in anteprima al match di campionato della Nutribullet con Varese. C'è il patrocinio del Comune di Villorba e il sostegno di Volksbank, Supermercati Maxì e Lattebusche.
Media partner La Tribuna di Treviso e Radio Company che curerà l'animazione della fase finale al Palaverde.
«E' importante essere ripartiti e speriamo di tornare ai livelli pre-Covid- afferma Giovanni Favaro, dg di Treviso Basket- anche perchè far fare sport ai giovani significa avere una società più sana».
Domenico Immucci è stato il fondatore della School Cup, quando era organizzata dalla Benetton Basket: «L'idea del Tre contro Tre c'era già, noi abbiamo solo trasferito il format». Alessio Collanega è il responsabile organizzativo del settore giovanile di TvB: «Si sta per concludere una lunga cavalcata ma per il futuro cercheremo di fare sempre meglio e soprattutto di coinvolgere altri comuni».
Paola Franzin di Wolksbank: «Ci piace sostenere valori sani come agonismo e spirito di squadra per una fascia d'età a noi cara come questa». Il sostegno alla School Cup arriva anche da Maxì Supermercati: «Crediamo nello sport-dice Maurizio Crivelletti-siamo impegnati anche con la prima squadra, che pere i giovani è un punto d'arrivo. E domenica ci sarà la merenda per tutti».
Ecco le squadre (solo un tesserato per compagine) ammesse alla giornata finale dopo le qualificazioni che hanno visto le scuole impegnate nelle tappe intermedie a Treviso-Ghirada e Feltre: 3° media Maschile: Pedavena, IC Castelfranco 2, Cima Conegliano 2 e 3, Grava Conegliano 2, Mandela Mogliano 1 e 4, IComprensivo Resana 2, IC San Polo 2 e 3, Serena Treviso 1 e 2; 3 femminile IC Castion, IC Mel, IC Rocca Feltre 2, IC Castelfranco, Cima Conegliano 3, Mandela Mogliano, Felissent Treviso, IC Resana. 2° media maschile: IC Merlin Belluno, IC Pedavena, Brustolon Conegliano 1, IC Castelfranco 2, Cima Conegliano 4, IC Cornuda 5, Serena Treviso 3, Vedelago 1. 2° media femminile: Ic Castion, IC Merlin Belluno, Ic Altivole 1, Brustolon Conegliano, Ic Castelfranco 1, Cima Conegliano 1, IC Cornuda 2, Grava Conegliano 1 e 2, Martini Treviso 1 e 2, Serena Treviso 1, IC Tarzo. 1° media maschile: Rocca Feltre 1, IC Mel, Ic Castelfranco 1 e 2, Felissent Treviso, Grava Conegliano 2 e 5, IC Tarzo 2. 1° media femm: Mel 2, Quero, IC Castelfranco 1 e 2, Cima Conegliano 3, IC Tarzo.