MotoGP, Francesco Bagnaia: “La moto ha grande potenziale e punto in alto, ma occhio al meteo…”
Francesco Bagnaia si presenta carico e determinato al cospetto del fine settimana del Gran Premio di Francia, quinto appuntamento del Mondiale di MotoGP 2023. Dopo aver vinto con pieno merito la tappa di Jerez de la Frontera, il portacolori del team Ducati Factory vuole proseguire anche a Le Mans, in vista di una gara che potrebbe risultare di capitale importanza per l’intera stagione.
Dopo le cadute di Termas de Rio Hondo e Austin il campione del mondo ha vissuto un Gran Premio di Spagna dal quale ha raccolto punti pesanti che gli hanno permesso di tornare in vetta alla classifica generale, portando a 22 il suo margine di vantaggio sul più immediato inseguitore, ovvero Marco Bezzecchi. Un andamento che “Pecco” proverà a confermare, se non migliorare, sul tracciato della Sarthe.
Nel corso della conferenza stampa che ha sancito il via ufficiale del weekend francese, Francesco Bagnaia prova a fare le carte al weekend in arrivo: “Per prima cosa dovremo vedere le condizioni del meteo dato che potrebbe piovere, ma non si annuncia una situazione costante né semplice da leggere. Su questa pista leggere le situazioni non è mai semplice. Ad ogni modo il potenziale della moto è alto e penso che potremo lottare per le migliori posizioni. Da domani con le prove libere proveremo a capire tutto e spero di non commettere un errore come l’anno scorso”.
Tra le rivali potremmo vedere ancora le KTM. Per il pilota torinese un pizzico di sorpresa non manca: “Sin dal via di Portimao ho capito che la moto c’era ma, tra Portogallo e Argentina, dove hanno fatto bene nelle Sprint Race anche perchè partivano davanti, mi aspettavo di vederli più competitivi al sabato. Come si è visto in Spagna, invece, sono pronti a lottare anche nella gara lunga, per cui vuole dire che hanno svolto un lavoro incredibile e me li aspetto lassù anche qui a Le Mans”.
Come si è visto nel Gran Premio di Miami di F1, larga parte del pubblico ha fischiato Max Verstappen e l’olandese ha spiegato che è normale per chi vince. “Ora come ora non ho mai avuto questo tipo di problemi. Quando vinci tanto come sta facendo lui allora cominci ad avere più problemi da questo punto di vista, rischi di trovarti metà del pubblico dalla tua parte, ma l’altra metà contro. Come è successo a Valencia 2015 dopotutto. Ci vorrebbe meno tifo calcistico”.
Credit: MotoGP.com Press