Settimana delle bonifiche: maratona di eventi con il Consorzio del Mincio
Inizia sabato, con una gita in battello sul lago Superiore, la maratona di eventi con i quali il Consorzio Territori del Mincio celebra la 23esima edizione della "Settimana nazionale della bonifica e irrigazione", il cui tema è "Acqua, risorsa di vita e di coesione sociale". E se l'acqua è l'elemento primario attorno cui, da sempre, si riuniscono le comunità, l'avvio del programma è sul luogo simbolo di Mantova, l'area naturalistica che in sponda destra ospita numerose opere di ingegneria idraulica.
La gita in battello è sabato mattina, ore 9 da località Belfiore e una delle tappe sarà visita all'impianto idrovoro di Borgo Angeli, rinnovato dopo due anni di cantiere e presentato e 4 milioni di euro di investimenti ministeriali e divenuto all'avanguardia in Europa (prenotazioni /www.alkemicaonline.it , si ripete il 20 maggio). Il programma di sabato prevede anche una tappa fuori città, a Bagnolo San Vito all'impianto simbolo dei Territori del Mincio.
La Travata, impianto idrovoro in sponda destra della parte bassa dl fiume Mincio: "Un capolavoro del genio creativo umano dal punto di vista tecnologico, architettonico e per i suoi effetti sul paesaggio: è testimonianza di una tradizione culturale e innovazione tecnologica i cui esiti sono tutt'ora di massima funzionalità" si legge nel programma. La visita al maestoso impianto di vial Ploneer 1 è dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 (prenotazione all'indirizzo mail b.schiavinato@territoridelmincio.it, si ripete domenica 14 e il 20 e 21 maggio). Domenica la proposta, una novità, è per l'apertura delle vecchie paratoie del Naviglio di Goito, di epoca gonzaghesca. Sono invece riservati alle scuole tre appuntamenti infrasettimanali.
Lunedì 15 camminata in città, seguendo il corso del Rio, da piazza Cavallotti alla foce a Porto Catena, con visita all'impianto di Ponte Arlotto, progettato all'inizio degli anni Trenta, con il compito di regolare i livelli idrici del canale difendendo la città di Mantova durante le piene del fiume Mincio. Sempre lunedì visita alla antiche Conche di San Leone a Governolo, mentre il 17 visita naturalistica sul lago Superiore e all'impianto irriguo Angeli.