La Piusi compie 70 anni: cerimonia per ottocento e passaggio di testimone
Sono giorni di eventi nell’azienda metalmeccanica Piusi di Suzzara per celebrare il traguardo dei 70 anni dall’azienda. Il primo evento si è svolto il 20 maggio con un family day dedicato ai dipendenti, il secondo ieri con i clienti esteri e l’ultimo è in programma oggi con i clienti italiani. Il 20 maggio erano presenti circa 800 persone nella tensostruttura creata ed installata per l’occasione nel parcheggio dell’azienda.
Dopo l’intervento delle autorità locali, il momento saliente è stato il talk show in cui sono intervenuti, oltre a presidente e vicepresidente della società, tre ospiti d’onore: Giacomo Cecchin (esperto del territorio), Cristiano Boscato (esperto di innovazione) e Guido Corbetta (esperto di aziende famigliari).
Al termine del talk show c’è stato il passaggio di testimone alla guida dell’azienda dall’attuale presidente Otto Varini al futuro ceo Nicola Varini con la successiva proiezione di un video che raccontava i 70 anni dell’azienda.
La giornata è stata l’occasione per trascorrere un momento con i dipendenti e le loro famiglie, per mostrare i luoghi di lavoro e non è mancato anche un angolo dedicato ai bambini con animatori e giochi strutturati ad hoc.
È il 1953 quando Franco Varini fonda Omaa (Officina meccanica applicazioni agricole) e nasce Piusi. Da allora, l’azienda ha sviluppato il proprio core business di produttore di pompe e sistemi per il travaso applicando il proprio know-how e la propria competenza ingegneristica a fluidi differenti: partendo dai carburanti fino a lubrificanti e, più recentemente, AdBlue.
Gli Anni ’80 vedono una diversificazione della gamma: oltre alla produzione di pompe, Piusi introduce prodotti correlati quali contalitri e pistole. Il player mondiale inizia a rafforzare la propria leadership e negli anni '90 nascono alcuni dei prodotti storici e iconici di Piusi: il dispenser Cube, la pistola per olio, la pistola per olio Easy Oil e la pistola per grasso Greaster.
Oggi Piusi è un global player tra i leader mondiali nel settore del fluid handling con una gamma completa di prodotti per il travaso e la gestione fluidi: serve operatori privati in tutto il mondo nel comparto agricolo, nell'industria automotive, officine e garage, gestione flotte e trasporto via mare o terra.