Добавить новость
ru24.net
Il Tirreno
Июнь
2022

Guerra Russia-Ucraina, Ue approva sesto pacchetto di sanzioni: escluso Kirill. Zelensky: “Russia controlla il 20% dell’Ucraina”

0

È il 99° giorno di guerra in Ucraina. Una donna è morta e un uomo è rimasto ferito la notte scorsa durante bombardamenti russi che hanno colpito anche una scuola nella città di Kharkiv. Lo hanno reso noto funzionari regionali, secondo quanto riporta la Cnn. Ieri sera un missile russo è caduto anche vicino a Leopoli ferendo 5 persone, mentre Kiev dice di aver colpito due imbarcazioni russe nel mar Nero. Ci sarebbero dei civili nei sotterranei dell’impianto chimico Azot, colpito a Severodonetsk secondo quanto riferito dal governatore della regione di Luhansk, Serhiy Gaidai. I russi sono entrati nel centro di Severodonetsk e stanno consolidando le loro posizioni, con l'obiettivo di impadronirsi del centro amministrativo ucraino del Lugansk per poi circondare la vicina Lysychansk e prendere il controllo dell'intera regione. 

Intanto il presidente Biden ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina sistemi missilistici «più avanzati» per colpire «obiettivi strategici». Si tratta dei missili Himars, con una gittata di 80 chilometri. A questi si aggiungeranno sistemi missilistici britannici M270 a lungo raggio. Ira di Mosca: «Washington getta altra benzina sul fuoco». E slittano ancora le sanzioni europee contro la Russia dopo l'opposizione dell'Ungheria a includere il patriarca ortodosso Kirill nella lista dei destinatari delle sanzioni. Manca, dunque, il sigillo al sesto pacchetto varato dal vertice Ue. 

La storia – Olena, stuprata dagli invasori: “Non ho più toccato i miei bimbi”
Il punto di Andrea Margelletti –  “Speriamo che l’Ucraina non perda la guerra e l’Italia le opportunità del dopoguerra”
Il caso Orban – Il Cremlino ringrazia l’Europa dei veti

Come donare – Fondazione Specchio dei Tempi

Segui gli aggiornamenti ora per ora

16.45 – Kiev valuta spegnimento di centrale nucleare Zaporizhzhia
L'Ucraina valuta di spegnere la centrale nucleare di Zaporizhzhia, che si trova in territorio attualmente occupato dalla Russia, se Kiev perderà il controllo delle operazioni all'impianto. Lo ha riferito l'agenzia Interfax, citando un consigliere del governo di Kiev per cui, finché i comandi sono vengono rispettati e "il sito è mantenuto a regime", non sarà chiuso.

16.40 – Borrell, pronti a nostra parte se c'é accordo sui porti
«Se l'accordo tra Onu e Russia sullo sblocco dei porti ucraini si concretizza, l'Ue sarà pronta a fare la sua parte ad attuare questa soluzione». Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nella conferenza stampa a conclusione dei lavori del Consiglio di Associazione Ue-Giordania ad Amman. «L'Ucraina, prima della guerra, esportava 5 milioni di tonnellate di grano al mese. A maggio ne sono state esportate dieci volte in meno. Qualcuno non mangerà, qualcuno nel mondo soffrirà la fame», ha sottolineato Borrell. «Stiamo affrontando una guerra del grano, dove si usa la fame come arma contro i più vulnerabili non solo in Ucraina ma anche qui nel Medio Oriente, in Africa e in Asia. Per questo dobbiamo assumere azioni urgenti per velocizzare le infrastrutture su strada e rotaia per assicurare l'export e sosteniamo gli sforzi Onu per trovare una soluzione urgente all'apertura dei porti», ha proseguito. «Putin é responsabile di aggravare la crisi del cibo e dell'energia», ha evidenziato l'Alto rappresentante.«La crisi alimentare globale é il terzo cavaliere dell'apocalisse che affrontiamo, innescata da Putin con il suo attacco al popolo ucraino, con il suo blocco dei porti ucraini. Lo si può vedere molto bene dalle immagini satellitari: le navi russe stanno bloccando i porti ucraini» e «le truppe rubano e distruggono i silos ucraini di grano e bombardano i campi».

 

16.20 – Assalto russo a villaggio Berestove per isolare Lysychansk
Le forze russe hanno lanciato un assalto al villaggio di Berestove, lungo la strada principale che collega la città di Lysychansk, nella regione orientale di Lugansk, con il resto dell'Ucraina. Lo ha detto il generale ucraino Oleksiy Gromov, citato dal Guardian. A parte Severodonetsk, ormai quasi interamente controllata dalle forze di Mosca, Lysychansk è l'unico altro centro urbano di rilievo ancora in mani ucraine nel Lugansk. Un altro attacco, ha aggiunto Gromov, è in corso contro la città di Sviatohirsk, nell'oblast di Donetsk.

16.00 – Ucraina: approvato sesto pacchetto di sanzioni Ue contro Russia
Gli ambasciatori Ue a Bruxelles (Coreper) hanno approvato un sesto pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia nella riunione convocata dalla presidenza francese e che si è svolta eccezionalmente a Lussemburgo. Lo riferisce Bloomberg sottolineando che si è deciso un blocco parziale delle importazione del petrolio russo. Per superare le obiezioni dell'Ungheria, nel sesto pacchetto di sanzioni è stato escluso il patriarca russo ortodosso Kirill. Lo hanno riferito fonti europee citate dalla Dpa.

15.45 – Metsola, divieto di ingresso a Parlamento Europeo a esponenti di società russe
A partire da oggi i rappresentanti delle società russe non possono più entrare nelle sedi del Parlamento europeo". Così via Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. "Non dobbiamo concedere loro alcuno spazio per diffondere la loro propaganda e fermare le narrazioni false e tossiche sull'invasione dell'Ucraina. Rimarremo uniti e forti contro gli autocrati", conclude Metsola.

 

15.27 – Frontex, ora più ucraini tornano di quanti fuggono. In Ue 5,3 milioni di rifugiati, 2,3 milioni rientrati in patria
Circa 5,3 milioni di cittadini ucraini si sono rifugiati nell'Ue dall'inizio della guerra, a febbraio, mentre il numero totale di sfollati entrati all'interno dei confini europei, compresi i cittadini non ucraini, è di 7 milioni. Lo riporta l'ultimo bollettino di Frontex, l'agenzia europea per il controllo delle frontiere. Nelle ultime settimane si sono registrate più persone che rientrano in Ucraina di quelle che lasciano il Paese: tra il 25 e il 31 maggio, infatti, quasi 260.000 ucraini hanno lasciato l'Ue. In totale, 2,3 milioni di ucraini sono tornati nel loro Paese dall'inizio della guerra.

15.20 – La Svezia annuncia invio di altre armi e aiuti economici all’Ucraina

La Svezia fornirà altri aiuti economici e militari all'Ucraina, compresi missili anti nave, fucili e armi anti carro: lo ha reso noto il governo svedese. Il ministero delle Finanze ha precisato in una nota che il Parlamento esaminerà una proposta per aumentare di 1 miliardo di corone svedesi (circa 95,5 milioni di euro) il budget del governo centrale nel 2022. A febbraio la Svezia ha annunciato l'invio di 5mila armi anti-carro e altre attrezzature militari. Il mese seguente ha annunciato l'invio di altre 5mila armi anti-carro.

15.15 – Kiev, 800 in bunker Azot a Severodonetsk, anche bambini
Circa 800 persone sono rifugiare in diversi bunker antiaerei nei sotterranei della fabbrica chimica Azot di Severodonetsk, presa di mira da raid russi. Lo ha riferito il governatore della regione orientale ucraina di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Cnn. "Ci sono abitanti a cui era stato chiesto di lasciare la città, ma hanno rifiutato. Ci sono anche bambini, ma non molti", ha aggiunto.

15.02 – Orban, su Kirill rispetteremo decisione comune Ue
L'Ungheria ovviamente rispettera' la decisione comune dell'Ue" sulle sanzioni al patriarca di Mosca Kirill". Lo ha annunciato il premier ungherese, Viktor Orban, secondo quanto riportato sul suo portavoce, Zoltan Kovacs. Orban ha tuttavia precisato che la posizione di Budapest sul patriarca "era nota da tempo" e nessuno al vertice di Bruxelles si era opposto. 

14.55 – Ambasciatore italiano a Mosca: italiani popolo del dialogo

«Gli italiani sono il popolo della pace e del dialogo».  E' quanto ha rivendicato l'ambasciatore a Mosca, Giorgio Starace, parlando in occasione del ricevimento del 2 giugno riservato ai nostri connazionali residenti in Russia. Nel ribadire la ferma condanna dell'Italia all'invasione dell'Ucraina e l'impegno per una soluzione diplomatica del conflitto, l'ambasciatore ha citato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio: «Noi non cerchiamo l'escalation militare ma l'escalation diplomatica»'. E poi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo cui, «con lucidità e con coraggio occorre porre fine all'insensatezza della guerra e promuovere le ragioni della pace». 

14.45 – Peskov: la Russia non svenderà il suo petrolio
«La Russia non svenderà il suo petrolio, questo è certo». Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmytro Peskov nella sua conferenza stampa quotidiana. Peskov ha quindi spiegato ai giornalisti che il flusso di petrolio viene reindirizzato quando la domanda diminuisce su un mercato e aumenta in un altro.

14.30 – La Gran Bretagna fornirà lanciamissili M270 a lungo raggio
La Gran Bretagna ha confermato che fornirà all'Ucraina sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn, precisando che questo passaggio è stato "strettamente coordinato" con la decisione degli Stati di fornire all'Ucraina il sistema HIMARS. Il governo britannico ha anche affermato che l'esercito ucraino verrà addestrato a utilizzare i lanciarazzi nel Regno Unito in modo da massimizzarne l'efficienza. Wallace ha affermato che la Gran Bretagna sostiene l'Ucraina e ha assunto un ruolo guida nella fornitura delle armi necessarie per difendere il Paese. "Mentre le tattiche della Russia cambiano, così deve cambiare il nostro sostegno all'Ucraina. Questi lanciarazzi multipli altamente efficaci consentiranno ai nostri amici ucraini di proteggersi meglio dall'uso brutale da parte della Russia dell'artiglieria a lungo raggio usata dalle forze di Putin per distruggere indiscriminatamente le città", ha detto il segretario alla Difesa britannico. 

14.05 – Ucraina: Banca Centrale alza tassi al 25%
La Banca Centrale dell'Ucraina (Nbu) ha alzato il costo del denaro dal 10 al 25% nel suo primo intervento dopo 4 mesi, ossia dall'attacco russo dello scorso 24 febbraio. Lo si legge in una nota comparsa sul sito dell'Istituzione che ha più che raddoppiato il tasso d'interesse sui prestiti alle banche a partire da domani, portandolo ai livelli più alti dal 2015. In crescita a 3,4 miliardi di dollari (3,18 miliardi di euro) gli interventi di stimolo a favore dell'economia nello scorso mese di aprile, a fronte di una media mensile degli acquisti di titoli pari a 2 miliardi di dollari (1,87 miliardi di euro).

13.30 – Von der Leyen, lotta dell'Ucraina ispira il mondo intero
La lotta dell'Ucraina ruota intorno a dare forma al futuro del Paese e gli ucraini sanno esattamente come vogliono che sia: libero e sovrano. Soprattutto gli ucraini vogliono essere parte della nostra famiglia europea e non accetteranno mai che il Cremlino si metta di traverso: sono d'ispirazione per il resto del mondo". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al Forum GLOBSEC 2022 di Bratislava. 

«La nostra Unione europea è a loro fianco – ha aggiunto – , faremo tutto il possibile nel nostro potere così che l'Ucraina possa tornare di nuovo artefice del loro futuro. Primo dobbiamo supportare Kiev per superare questa guerra. Secondo: gli ucraini hanno bisogno di sollievo finanziario e, terzo, dobbiamo accompagnarli nel percorso verso l'Ue. L'Ucraina deve vincere questa guerra e Putin essere testimone del suo fallimento». 

Ucraina, Zelensky: "Il 20% del nostro Paese è occupato dalla Russia"foto da Quotidiani localiQuotidiani locali

13.15 – Zelensky, la Russia controlla il 20% dell'Ucraina
La Russia occupa attualmente circa il 20% del territorio ucraino: lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante un discorso in collegamento video al Parlamento lussemburghese. Lo riporta l'agenzia Unian. Zelensky ha aggiunto che 2.603 insediamenti devono essere liberati dalle forze russe.

12.55 – Colpito monastero a Svyatogorsk, tre morti
È stato colpito il monastero ortodosso della Santa Dormizione a Svyatogorsk. Durante il bombardamento, avvenuto il 30 maggio, «sono rimasti uccisi l'archimandrita Galaktion, il monaco Aristokliy e suor Varvara». Altri tre monaci sono rimasti feriti mentre non si conosce il numero di morti e feriti tra i laici. Lo riferisce Hilarion, Metropolita di Donetsk e Mariupol. Lo storico monastero è della Chiesa ortodossa che è sotto l'ombrello del Patriarcato di Mosca.

12.40 – Cremlino: armi Occidente portano più sofferenze a Ucraina
Le consegne di armi più avanzate a Kiev da parte dell'Occidente porteranno ulteriori sofferenze all'Ucraina ma non influeranno sull'operazione speciale della Russia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Peskov ha aggiunto che i tentativi dell'Ucraina di usare armi straniere contro obiettivi russi avranno un impatto negativo sulla situazione.

12.30 – Portavoce del Cremlino: “La Russia raggiungerà gli obiettivi della sua operazione speciale, ma le forniture di armi occidentali causeranno più sofferenze all'Ucraina”
«La Russia raggiungerà gli obiettivi della sua operazione speciale, ma le forniture di armi occidentali causeranno più sofferenze all'Ucraina». Il monito è arrivato dal portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. «Il proseguimento di forniture di armi a Kiev porterà ulteriori sofferenze alla stessa Ucraina, che è strumento dei Paesi-fornitori», ha detto il portavoce.

12.15 – Kiev: Mosca ritiri sue navi da nostre acque territoriali
«L'Ucraina sta discutendo con i partner le modalità per istituire una missione internazionale sotto l'egida delle Nazioni Unite che si occupi del funzionamento delle rotte marittime per l'esportazione dei prodotti agricoli ucraini: accogliamo con favore la disponibilità di alcuni Paesi a partecipare al processo di ripristino della sicurezza nel Mar Nero e nel Mar d'Azov. Come primo passo la Russia deve ritirare le sue forze dalle acque territoriali dell'Ucraina e fornire garanzie di sicurezza contro gli attacchi ai porti e ai convogli commerciali». Lo fa sapere il ministero degli Esteri ucraino in una nota.

12.05 – Ucraina, Kiev lavora con l'Onu per ripristinare le rotte del Mar Nero
L'Ucraina sta lavorando con i partner internazionali per dare vita a una missione sostenuta dalle Nazioni Unite per ripristinare le rotte marittime nel Mar Nero e permettere l'esportazione di grano. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko su Facebook. «Chiediamo ai Paesi la cui sicurezza alimentare potrebbero essere penalizzata all'aggressione russa contro l'Ucraina di usare i loro contatti con Mosca per chiederle di revocare il blocco dei porti ucraini e mettere fine alla guerra», ha detto Nikolenko.

11.57 – Ucraina, Mosca: “Distrutti posti di comando ucraini a Kharkiv”
L'aviazione russa ha distrutto, nei pressi di Kharkiv, posti di comando appartenenti ai reggimenti Azov e Kraken dell'esercito ucraino. Lo riferisce il portavoce della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. Nelle ultime 24 ore, in totale, ha aggiunto Konashenkov, gli aerei di Mosca hanno colpito 15 aree di concentramento truppe e depositi di munizioni e carburante presso Dolyna e Sloviansk. Durante i raid, secondo il portavoce, sono stati uccisi 240 militari ucraini. Le forze russe, conclude Konashenkov, hanno inoltre abbattuto un Su-25 nella regione di Mykolaiv.

11.47 – Mosca: eliminati metà mercenari stranieri da inizio guerra
I “mercenari stranieri” in Ucraina sono stati dimezzati dal fuoco di alta precisione russo e a causa del loro scarso addestramento: lo dice il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dal Guardian. «Centinaia di mercenari stranieri in Ucraina sono stati uccisi dalle armi russe di alta precisione a lungo raggio poco dopo il loro arrivo nei luoghi in cui hanno ricevuto un addestramento e coordinamento dalle unità tattiche - afferma Konashenkov -. Ma la maggior parte è stata eliminata in combattimento a causa del basso livello di addestramento e della mancanza di una vera esperienza di combattimento».

11.40 – Oggi alle 15 riunione Ue sul nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia
La nuova riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi membri (Coreper) convocata dalla presidenza francese del semestre europeo inizierà oggi alle 15. La riunione si terrà a Lussemburgo - dove ha luogo anche il Consiglio ministeriali trasporti - e avrà sul tavolo il sesto pacchetto di sanzioni europee. L'obiettivo è riuscire a trovare un compromesso con l'Ungheria sul dossier dell'embargo al petrolio, dopo il nuovo veto posto ieri da Budapest, contraria anche all'inserimento del patriarca Kirill nella black list.

11.22 – Bombe su Kharkiv, colpita una scuola
Una donna ucraina ha perso la vita e un uomo è stato ferito a causa dei bombardamenti russi che nella notte hanno colpito la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale al confine con la Russia. Lo rende noto l'amministrazione regionale sottolineando che nell'attacco è stata colpita una scuola.

11.10 Mosca, nuove sanzioni Ue destabilizzeranno mercati
«È molto probabile che la decisione dell'Ue sull'embargo parziale del petrolio e dei prodotti petroliferi russi, nonché il divieto di assicurazione per le navi mercantili russe, provocherá ulteriori aumenti dei prezzi, destabilizzazione dei mercati energetici e interruzione delle catene di approvvigionamento». È l'accusa del ministero degli Esteri di Mosca che in una nota commenta i risultati del Consiglio europeo del 30-31 maggio.

10.55 – Ucraina: in arrivo dalla Polonia altri 60 obici da 155 mm
La Polonia venderà altri 60 obici semoventi Krab di calibro 155 mm all'Ucraina: lo scrive il sito di notizie polacco Dzennik, ripreso dall'agenzia Ukrinform.Il contratto, per un valore di tre miliardi di zloty (poco più di 653 milioni di euro), rappresenta è la più grande commessa per l'export di armi mai ricevuta dalla Polonia negli ultimi 20 anni. Gli obici saranno prodotti nello stabilimento di Huta Stalowa Wola, che fa parte del Gruppo Polacco di Armamenti. Attualmente, la capacità di produzione dell'impianto è di 20-30 pezzi all'anno. Gli obici saranno consegnati nei prossimi mesi. A fine maggio, la Polonia aveva già fornito all'Ucraina 18 obici semoventi Krab.

10.42 – Ucraina, Merkel: “Barbara guerra di aggressione della Russia”
«La mia solidarietà va all'Ucraina invasa e attaccata dalla Russia e sostegno il loro diritto all'autodifesa», lo ha detto ieri sera Angela Merkel durante un discorso a Berlino, come riporta Tagesschau. È la prima volta che Merkel commenta pubblicamente l’invasione. L'ex cancelliera ha aggiunto che appoggia tutti gli sforzi del governo tedesco, dell'Ue, degli Usa, della Nato, del G7 e delle Nazioni Unite per "porre fine a questa barbara guerra di aggressione da parte della Russia».

10.39 – Ucraina, l'Arabia Saudita aumenterá la produzione di petrolio per colmare il calo del greggio russo, secondo il FT
L'Arabia Saudita è pronta ad aumentare la sua produzione di petrolio già a luglio e ad agosto se il greggio russo dovesse diminuire a causa delle sanzioni internazionali. Lo scrive il Financial Times citando cinque fonti ben informate. Si tratta di una svolta nella politica petrolifera dell'Arabia Saudita, che finora aveva respinto le richieste della Casa Bianca di aumentare la produzione di greggio. «L'Arabia Saudita ha detto agli alleati occidentali di essere pronta ad aumentare la produzione di petrolio se la produzione russa dovesse diminuire in modo sostanziale sotto il peso delle sanzioni», scrive il Financial Times.

10.05 –Save the Children: “7 milioni e mezzo di bambini senza istruzione”
In Ucraina in 100 giorni di guerra sono state danneggiate e distrutte più scuole che nei sette anni dall'inizio dei combattimenti nel 2014 nella parte orientale del Paese. Lo afferma Save the Children, l'Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro. Almeno 1.888 scuole sono state danneggiate e distrutte dai bombardamenti e dall'intensificarsi del conflitto il 24 febbraio, secondo il Ministero dell'Istruzione e della Scienza ucraino, per l'esattezza 1.708 sono state danneggiate e 180 distrutte. Questo dato è più del doppio del numero di attacchi registrati nell'Ucraina orientale dal 2014 al 2021, periodo durante il quale circa 750 scuole sono state danneggiate, distrutte o costrette a chiudere. La guerra ha interrotto l'istruzione di tutti i 7,5 milioni di bambini che vivevano in Ucraina all'inizio di quest'anno.

09.55 – Borrell si congratula con la Danimarca per il voto sulla Difesa
«Voglio congratularmi con il popolo danese che ieri ha votato esprimendo una forte volontá di unirsi alla difesa europea. I danesi e la Danimarca erano fuori da questa politica e vi entreranno. Ricordiamo che Svezia e Finlandia diventeranno membri della Nato. La Danimarca diventa membro della difesa europea dentro l'Ue». Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, in un punto stampa ad Amman a margine dei lavori del Consiglio di associazione Ue-Giordania.

9.40 – Ucraina: oltre 260 bambini uccisi da inizio guerra, ieri 18
Oltre 260 bambini hanno perso la vita in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto oggi su Telegram l'ufficio del procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Dal 24 febbraio scorso i minori uccisi sono 261, ben 18 in più rispetto a ieri, mentre i feriti sono oltre 460, ha precisato l'ufficio del procuratore.

09.25 – Mattarella: “L'Italia si muove per la pace su mandato del parlamento”
«La Repubblica è impegnata a costruire condizioni di pace e le sue Forze Armate, sulla base dei mandati affidati da Governo e Parlamento, concorrono a questo compito«. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone in occasione della Festa della Repubblica.

09.05 – Mattarella: “La pace non è garantita per sempre richiede impegno concreto”
In occasione della festa del 2 giugno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello per la pace in Ucraina. «La pace non è garantita per sempre» ha detto, «richiede impegno». Ha poi invitato a promuovere la pace «con unitá e coraggio». La storia italiana «ci induce quindi a guardare al futuro con maggiore ottimismo e forza d’animo: il 2 giugno, oggi come ieri, è una festa per tutti gli italiani».

08.25 – First Lady Olena Zelenska: “Cedere territorio ucraino ai russi è cedere libertà e non porrebbe fine alla guerra”
Cedere territorio ucraino alla Russia significherebbe «cedere una libertà» e non porrebbe fine all'invasione del Paese da parte del presidente Vladimir Putin: lo ha detto ai microfoni dell'emittente americana ABC News la first lady ucraina Olena Zelenska. «Non puoi semplicemente cedere... parti del tuo territorio. È come cedere una libertà», ha detto Zelenska. «Anche se prendessimo in considerazione i territori, l'aggressore non si fermerebbe. Continuerebbe a premere, andrebbe sempre più avanti, continuerebbe a lanciare sempre più attacchi contro il nostro territorio», ha aggiunto.

08.17 – Servizi Gb confermano: russi controllano la maggior parte di Severodonetsk
«La Russia ha preso il controllo della maggior parte di Severodonetsk. La strada principale nella sacca di Severodonetsk rimane probabilmente sotto il controllo ucraino, ma Mosca continua a ottenere costanti conquiste locali, rese possibili da una forte concentrazione di artiglieria». Lo rileva l'ultimo bollettino della situazione sul campo in Ucraina, redatto dall'intelligence militare del Regno Unito, avvertendo anche dei rischi a cui è costretta a esporsi la Russia per il necessario attraversamento, ancora non riuscito, del fiume Seversky Donetsk. L'avanzata russa nel Lugansk, sottolineano comunque da Londra, «non è avvenuta senza costi: forze russe hanno subito perdite nel processo». «Attraversare il fiume Seversky Donetsk, barriera naturale tra le assi dell'avanzata russa, è di vitale importanza" per le truppe di Mosca per assicurarsi il controllo della regione di Lugansk e prepararsi a concentrarsi poi su quella di Dontesk», spiega il rapporto diffuso dal ministero britannico. I possibili punti di attraversamento del fiume sono tra Severodonetsk e la vicina città di Lysychansk ma anche Lyman, appena caduta in mano russa. «In entrambe le zone», si legge nel bollettino, «il fiume rimane probabilmente controllato ancora dalle forze ucraine, che hanno distrutto i ponti esistenti». «È probabile», concludono gli 007 di Londra, «che la Russia avrà bisogno di almeno una breve pausa tattica per reimpostare l'attraversamento del fiume e attaccare ulteriormente nella regione di Dontesk, dove le forze ucraine hanno preparato posizioni difensive. Per farlo rischia di perdere lo slancio costruito nell'ultima settimana».

07.55 –  Lugansk, russi controllano l'80% di Severodonetsk
Si combatte ancora nelle strade di Severodonetsk, ma le forze russe controllano ormai circa l'80% di questa città strategica dell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale del Lugansk, Serhiy Gayday, secondo quanto riporta la Cnn. «In alcune strade, i nostri difensori hanno successo», ha detto Gayday sottolineando che sei soldati russi sono stati catturati. I combattimenti continuano anche nei villaggi a sud e ad ovest della città, mentre le truppe di Mosca cercano di circondare completamente le difese ucraine.

07.00 – Ucraina: Gb fornirà lanciamissili M270 a lungo raggio
La Gran Bretagna ha confermato che fornirà all'Ucraina sistemi missilistici M270 a lungo raggio. Lo ha detto il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace alla Cnn, precisando che questo passaggio è stato «strettamente coordinato» con la decisione degli Stati di fornire all'Ucraina il sistema HIMARS. Il governo britannico ha anche affermato che l'esercito ucraino verrà addestrato a utilizzare i lanciarazzi nel Regno Unito in modo da massimizzarne l'efficienza.

06.05 – Kiev: affondate due barche russe nel Mar Nero
Le forze armate ucraine hanno annunciato di avere affondato due mezzi da sbarco russi nel Mar Nero. Lo afferma il comando operativo 'Sud' su Facebook, precisando che si tratta di barche militari russe nascoste nell'estuario del Dnepr pronte a svolgere operazioni di sabotaggio e ricognizione. Secondo la stessa fonte, ieri i difensori ucraini avevano distrutto tre depositi di munizioni dei filorussi nel Sud.

05.07 – Biden forse in Arabia dopo vertici Nato e G7
Joe Biden dovrebbe volare in Arabia Saudita nelle prossime settimane nell'ambito del suo viaggio internazionale per il vertice Nato e del G7. L'indiscrezione arriva mentre i prezzi dell'energia sono balzati negli Stati Uniti e segue i rumors sulla disponibilità di Riad ad aumentare la produzione di petrolio nel caso in cui quella della Russia dovesse significativamente calare a causa delle sanzioni.

03.54 Stoltemberg: "Nato pronta a difendere gli alleati"
«Gli Stati Uniti stanno giocando un ruolo indispensabile nella risposta all'invasione russa dell'Ucraina" ma anche la Nato è «pronta e determinata» a difendere i propri alleati. Lo ha detto il Segretario generale Jens Stoltenberg, al termine dell'incontro avvenuto a Washington con il segretario di Stato americano Antony Blinken. «Il vostro sostegno all'Ucraina - ha aggiunto - sta facendo la differenza sul campo di battaglia ogni giorno».

03.17 – Zelensky: “Rapiti dai russi 200 mila bambini”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che 200.000 bambini ucraini sono stati portati con la forza in Russia, compresi quelli negli orfanotrofi. Zelensky durante la Giornata internazionale dei bambini nel corso del video notturno alla nazione, ha spiegato che finora 243 bambini sono stati uccisi nella guerra, 446 sono stati feriti e 139 sono dispersi. «Lo scopo di questa politica criminale non è solo quello di rubare le persone, ma di far dimenticare a coloro che sono deportati l'Ucraina», ha detto il presidente ucraino. «L'Ucraina non può essere conquistata, il nostro popolo non si arrende e i nostri figli non diventeranno proprietà degli occupanti», ha aggiunto.

02.25 – I russi controllano oltre 2/3 della città di Severdonetsk
Le forze russe controllano più di due terzi della città dell'Ucraina orientale di Severdonetsk. Lo riferisce il governatore regionale di Luhansk. Serhiy Gaidai ha affermato che un certo numero di civili si sta riparando dai bombardamenti russi all'interno di un impianto chimico mentre il capo dell'amministrazione cittadina ucraino, Oleksandr Stryuk, ha affermato che le forze ucraine detengono solo il 20% della città, la maggiore ancora controllata da Kiev nella regione di Luhansk. La perdita di Severodonetsk «è improbabile che sia il punto cruciale» della campagna russa nel Donbass, ha affermato un funzionario occidentale al quotidiano britannico Guardian.

02.11 – “Riad pronta ad aumento produzione se cala quella russa”
L'Arabia Saudita è pronta ad aumentare la produzione di petrolio nel caso in cui quella della Russia dovesse calare in modo sostanziale a causa delle sanzioni. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'Arabia Saudita è consapevole dei rischi attuali legati alle nuove sanzioni contro Mosca e all'accordo fra Ue e Gran Bretagna per vietare le assicurazioni sulle navi russe che trasportano petrolio. «E' consapevole dei rischi e non è nel suo interesse perdere il controllo dei prezzi», riferiscono le fonti spiegando il cambio di posizione dell'Arabia Saudita che finora ha resistito alle richieste, anche americane, di aumentare la produzione.

01.47 – Nato: Blinken, "Svezia e Finlandia membri prima possibile"
Gli Stati Uniti «sostengono con forza» la domanda di adesione alla Nato di Svezia e Finlandia. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. «Entrambi i Paesi - ha aggiunto - sono più che qualificati per farne parte e diventare membri a pieno titolo il prima possibile. Daranno più forza alla Nato».

01.38 – Mondiali: orgoglio Zelensky per Ucraina in finale playoff. 'Due ore di felicità a cui non siamo abituati'
«Ci sono momenti in cui non servono molte parole! Solo orgoglio! Grazie ragazzi! Due ore di felicità a cui non siamo abituati»: è il commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla qualificazione dell'Ucraina per la finale playoff dei Mondiali di calcio. «Sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini! - ha dichiarato Zelensky su Telegram - Una gioia per i nostri militari, per tutto il nostro Paese. Stiamo tutti combattendo, ognuno sul proprio fronte».

00.22 – Wsj: centinaia di soldati russi hanno disertato a inizio guerra
Centinaia di soldati russi sono scappati dalla guerra in Ucraina o si sono rifiutati di prendervi parte nella battute iniziali dell'invasione. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le diserzioni e i rifiuti a intervenire mettono Mosca in difficoltà su come punire i soldati che si sono tirati indietro. Finora le sanzioni sono state limitate al licenziamento formale ma il fatto che la Russia non abbia dichiarato guerra a Kiev riduce le chance di presentare accuse penali contro i disertori.

00.19 – Usa, incontro con alleati Nato del Baltico
Gli Stati Uniti hanno parlato oggi con gli alleati del Baltico riguardo la situazione legata all'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il consigliere alla Sicurezza nazionale per la Casa Bianca Jake Sullivan. I partecipanti, che erano i rispettivi responsabili e consiglieri sulla sicurezza per i propri Paesi, hanno discusso degli «sforzi congiunti per rinforzare la nostra difesa e sicurezza collettiva» e della preparazione del vertice Nato in programma a Madrid il 29 e 30 giugno. Alla conference call hanno partecipato rappresentanti di Lituania, Lettonia e Estonia.

00.03 – Kiev: 5 feriti per missile in regione di Leopoli
«Un missile ha colpito il tunnel ferroviario di Beskydy nei Carpazi», ferendo almeno «5 persone, che non sono in pericolo di vita». Lo ha confermato su Telegram il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko, riferendosi alle esplosioni udite in serata nella regione di Leopoli e denunciando il «tentativo di interrompere le forniture occidentali di armi e carburante all'Ucraina».

00.01 – Danimarca: Von der Leyen, forte messaggio per sicurezza comune
«Accolgo con favore il forte messaggio di impegno per la nostra sicurezza comune inviato oggi dal popolo danese. L'esperienza della Danimarca in materia di difesa è molto apprezzata. Sono convinta che la Danimarca e l'Ue trarranno vantaggio da questa decisione». Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in un tweet commentando la vittoria del sì al referendum in Danimarca sull'opt-out della Difesa comune Ue.

Le notizie e gli approfondimenti di ieri




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus



Росгвардия обеспечила безопасность футбольного матча в Дагестане

В Подмосковье сотрудники Росгвардии провели встречу со студентами финансового университета

В Подмосковье сотрудники Росгвардии провели встречу со студентами финансового университета

Росгвардия обеспечила правопорядок на футбольном матче «ЦСКА» - «Краснодар» в Москве


Пластический хирург Александр Вдовин: мифы вокруг операции по удалению комков Биша

Сырые и опасные. Какие продукты могут заразить вас паразитами

Sportmax, коллекция весна-лето 2025

Свыше трёх тысяч зависимых в Свердловской области уже приняли решение избавиться от смертельной привычки


Morning Briefing: Mets Keep Ground in Wild Card Race Despite Loss

New $100M DOJ lawsuit details the 'unseaworthy' condition of the ship behind Baltimore bridge collapse

Russia to finance encyclopedia of Islam

Los Alamitos horse racing consensus picks for Saturday, September 21, 2024


Розовое утро....

Обновление Winlogon в RooX UIDM: адаптивная многофакторная аутентификация и брендирование

Завершается ремонт дорог к спортивным объектам в Свердловской области

Песня под Ключ. Купить Песню под Ключ. Запись Песни под Ключ.


Cards Against Humanity sues Elon Musk for $15M, alleges that SpaceX invaded a plot of land it owns in Texas: 'Go **** yourself, Elon Musk'

Sony потратила 400 миллионов долларов на создание Concord?..

Авторы Warhammer 40,000: Space Marine 2 противопоставляют себя современной западной индустрии

After nearly 10 years of waiting, the sequel to one of the weirdest games I've ever played is finally almost here


Як обрати дверну ручку для дому: Поради та рекомендації


Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге




Пассажиры рейса Абу-Даби — Москва на 12 часов застряли в аэропорту ОАЭ

Росгвардия обеспечила безопасность футбольного матча в Дагестане

Еще 55 подростков из Серпухова стали юнармейцами

Зобнин: «Не удивился увольнению Абаскаля из «Гранады»


Беседы по антитеррористической безопасности провели для детей в Котельниках

После разрушения могилы ведущего семья Маслякова обратилась в полицию

Коварные выходные: синоптики резко изменили прогноз

Motor.ru: в Москве полиция закупила новые Kia Stinger на смену Mercedes и BMW


Качмазов обыграл Дэниэла и вышел в 1/4 финала турнира ATP в Чэнду

Ига Швёнтек снялась с турнира категории WTA-1000 в Пекине

Россиянин Качмазов победил 72-ю ракетку мира Ковачевича в первом круге турнира ATP в Чэнду

Дарья Касаткина проиграла четвёртый финал WTA в текущем сезоне


После разрушения могилы ведущего семья Маслякова обратилась в полицию

Россия дистанцировалась от консенсуса стран-участниц ООН по "Пакту будущего"

SHOT: могилу ведущего КВН Маслякова разгромил 19-летний москвич

Полицейские, сопровождавшие посла России в Пакистане, подорвались на мине


Музыкальные новости

Пригожин назвал несмешным цирком шутку о закрытии шоу Comedy Club

Алсу высказалась о борьбе за имущество в Великобритании

Певица Наталия Иванова развернула 10-метровый триколор на Стрелке

Экс-помощница Сергея Шнурова получила 8 лет условно за кражи



Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге


Центр восточной медицины в Петербурге

«Спартак» одерживает волевую победу над «Динамо» после 1-го тайма: видео голов

Путин и глава Туркменистана обсудили подготовку к саммитам СНГ и БРИКС

Shot: Алсу хочет отсудить у Абрамова деньги от продажи пентхауса в Лондоне


Два грузовика столкнулись на МКАД в районе Волгоградского проспекта

У экс-супруги Матвея Сафина изъяли "Мерседес"

Зарубежные фильмы, сцены которых снимали в России

Bloomberg: в США запретят программное обеспечение РФ и КНР в авто с интернетом


Путин и глава Туркменистана обсудили подготовку к саммитам СНГ и БРИКС

Главы России и Туркменистана подтвердили настрой на укрепление партнерства стран

Новый 5-летний срок Гайнутдина и обращение к Путину: в Москве прошел мусульманский форум





Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге

Центр восточной медицины в Петербурге


Зеленский хочет вступить в НАТО до завершения полномочий Байдена

Зеленский: Ни США, ни Британия не дали разрешения на удары вглубь России


Сборная РФ завоевала 6 золотых медалей на международной олимпиаде по астрономии

«Спартак» одерживает волевую победу над «Динамо» после 1-го тайма: видео голов

«Спартак» — «Динамо» Москва — 2:2. Видеообзор матча РПЛ

Собянин: Москвичи завоевали золото на международной астрономической олимпиаде




Более 14 тысяч жителей СВАО получили новые квартиры по реновации — Собянин

Сергей Собянин рассказал о новых резидентах ОЭЗ «Технополис Москва»

Собянин рассказал о росте популярности волонтерского движения

Собянин: Москвичи завоевали золото на международной астрономической олимпиаде


АГН "Москва": при переиздании Красной книги Москвы будет использоваться ИИ

Ждать ли нам экстремально холодной зимы после знойного сентября: синоптики обновили прогноз на зиму

При переиздании Красной книги Москвы планируют использовать ИИ

Наш лес полон чудес! Какие виды животных и растений встречаются в Подмосковье


Беседы по антитеррористической безопасности провели для детей в Котельниках

В Подольске выявили победителей турнира по пулевой стрельбе

Коварные выходные: синоптики резко изменили прогноз

Motor.ru: в Москве полиция закупила новые Kia Stinger на смену Mercedes и BMW


Ликсутов: Рублёво-Архангельская линия метро создаст новые связи на северо-западе Москвы

Территорию у метро «Бульвар Генерала Карбышева» ждёт масштабное озеленение

Несколько авиарейсов из Москвы и Санкт-Петербурга задержаны из-за сильного тумана

Десятков: начато сооружение демонтажно-щитовой камеры станции «Бульвар Генерала Карбышева»


Презентация экстравагантного учебника по журналистике прошла в Крыму

Урок безопасности «Огонь ошибок не прощает».

Час исторической славы «Сказание о битве Куликовской»

«Арендный бизнес в России стал выгоднее». Какой срок окупаемости квартиры в Симферополе и Севастополе?


Санатории Алтайского края вошли в десятку лучших по России

Семья Маслякова обратилась в полицию после разрушения его могилы

Полицейские, сопровождавшие посла России в Пакистане, подорвались на мине

Bloomberg: ключевая ставка, вероятно, достигнет пика в IV ...












Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Дарья Касаткина проиграла четвёртый финал WTA в текущем сезоне






Женская борьба: У якутянки «серебро» первенства России

SHOT: могилу ведущего КВН Маслякова разгромил 19-летний москвич

Коварные выходные: синоптики резко изменили прогноз

Все больше туристов из России жалуются на отдых в Турции