Su Netflix l'estate arriva con Summertime 2
A distanza di poco più di un anno dalla prima stagione della serie italiana teen che ha conquistato il pubblico, arrivano in streaming i nuovi episodi.
Nel frattempo, sono successe parecchie cose: è continuata la pandemia, che però non ha fermato le riprese della seconda stagione, attesa da sempre, Ludovico Tersigni è stato confermato come erede di Alessandro Cattelan alla conduzione di X Factor… e tutti sono cresciuti: gli interpreti della serie e anche i loro personaggi, che ritroviamo alle prese con una nuova estate e nuovi problemi sentimentali e snodi esistenziali.
Ecco tutto quello che devi sapere di Summertime 2 (compreso il fatto che è già stato rinnovato per una terza stagione).

«Summertime 2», quando esce

Gli otto episodi che compongono la seconda stagione sono disponibili su Netflix da giovedì 3 giugno, in un'unica soluzione.

«Summertime 2», la trama

Un anno dopo la prima stagione, l'estate è tornata. Summer, Edo e Sofia superano l'esame di maturità e fanno progetti per il futuro, Ale è in Spagna alle prese con il suo rientro in pista e una nuova vita sentimentale con Lola, mentre Dario è in cerca di una strada sua. Ognuno alla scoperta di cosa significa davvero diventare grandi. Ma questa estate parlerà soprattutto d’amore: il tormento e l'estasi di un sentimento che dall'essere sognato, desiderato e temuto diventa finalmente realtà e che, ancora una volta sulle note di un'emozionante colonna sonora, aprirà i cuori dei ragazzi a nuove sfide.

«Summertime 2», il trailer

«Summertime 2» il cast

Riconfermato, ovviamente, il cast dei personaggi principali di Summertime:  ritroviamo i protagonisti Summer (interpretata da Coco Rebecca Edogamhe), Ale (Ludovico Tersigni, nel frattempo confermato come prossimo conduttore di X Factor), Dario (Andrea Lattanzi), Sofia (Amanda Campana), Edo (Giovanni Maini), insieme agli altri personaggi giovani come Blue (Alicia Ann Edogamhe), Giulia (Romina Colbasso). Tra gli interpreti degli adulti, tornano Isabella (Thony) e Antony (Alberto Boubakar Malanchino), rispettivamente la mamma e il papà di Summer e Blue, e poi Laura (Maria Sole Mansutti) e Maurizio (Mario Sgueglia) ovvero la mamma e il papà di Ale e Loris (Giuseppe Giacobazzi), il papà di Edo.
Nella seconda stagione di Summertime non mancano le new entry, a partire da Lola (Amparo Pinero Guirao), Rita (Lucrezia Guidone) e Jonas (Giovanni Anzaldo) e  Wanda (Marina Massironi), nuova compagna di Loris.

«Summertime 2», la colonna sonora

Tra i punti di forza della serie, c'è anche la musica. Anche in questa seconda stagione la colonna sonora gioca un ruolo importante per far immergere il pubblico nelle atmosfere dell’estate, dell’adolescenza e della spensieratezza. 
La colonna sonora è ricca di protagonisti del panorama musicale italiano, a partire dalla giovane cantautrice Ariete che, oltre a essere protagonista di uno speciale cameo all’interno di Summertime, porta il suo stile autentico e diretto nella colonna sonora con L’ultima notte, un brano che ha scritto appositamente per la serie, e con 18 anni e Solo te
Prosegue la collaborazione con l’eclettico duo cantautoriale Coma_Cose che con il successo Fiamme negli occhi, il brano presentato in anteprima sul palco del Festival di Sanremo 2021 e ormai divenuto un cult, accompagnerà anche nella seconda stagione le vicende dei personaggi tra le atmosfere estive della costa adriatica. 
Fra i protagonisti della serie torna l’attrice e cantautrice Thony, ancora una volta nella duplice veste di protagonista nel ruolo di Isabella (la mamma di Summer e Blue) e di musicista: dopo il brano The Living I Know composto per la prima stagione, quest’anno è la volta di nuove canzoni inedite e originali come Trouble me too e We'll be fine.
Si conferma dunque l’originale stile musicale di Summertime, che mescola indimenticabili successi come Il cielo in una stanza, Amore disperato e Il cielo è sempre più blu, con alcuni tra i più amati artisti del panorama musicale italiano contemporaneo come Franco126, Carl Brave, Margherita Vicario, Gio Evan, Frah Quintale, Fulminacci, Psicologi ft Madame, Svegliaginevra, Venerus e molti altri. 

LEGGI ANCHE

«Summertime», la stagione 2 è confermata, ma quando esce?

«Summertime» in streaming su Netflix è la serie tv che aspettavamo

Amanda Campana, chi è la Sofia di «Summertime»

«Summertime», tutte le canzoni (scelte da Giorgio Poi) per un'estate in musica

X Factor, Ludovico Tersigni è il nuovo conduttore