Apple apre la sua WWDC 2021 annunciando i nuovi iOS 15, macOS Monterrey, iPadOS e WatchOS 8 blindando il proprio ecosistema come mai prima d'ora. Per la prima volta nella storia recente della Mela, Cupertino decide di presentare tutte le proprie novità all'interno di un progetto unico, senza ricorrere alla consueta scissione in base ai sistemi operativi differenti. Non c'è più spazio per iPhone, Mac o iPad, ora si parla di salute, privacy o di novità a livello di singole applicazioni che si possono ritrovare su tutti i dispositivi, declinate in modo tale da essere funzionali e semplici per gli utenti in tutte le situazioni. Huawei aveva già capito la direzione di questo trend e ha anticipato questo scenario con il lancio di HarmonyOS: un software omnicomprensivo in grado di funzionare bene a seconda del dispositivo in cui viene installato. Apple non arriva fino a questo punto, ma coglie l'opportunità per sottolineare agli utenti (e agli sviluppatori) quanto sia semplice vivere all'interno del mondo creato su misura dalla Mela. Più condivisione delle informazioni tra i dispositivi, stesse funzionalità e un accento marcato sui bisogni degli utenti con qualche chicca da leccarsi i baffi per il futuro dei vari sistemi.

In un momento storico in cui Apple si trova tra due fuochi – Facebook, da una parte, che non ha digerito le nuove regole sulla trasparenza del tracking ed Epic Games (quelli di Fortnite), dall'altra, al centro di un contenzioso legale intorno alla percentuale da pagare alla Mela per stare su App Store – la Mela ha voluto mettere in evidenza il proprio ruolo centrale nella vicenda, mettendo tanta carne al fuoco per gli sviluppatori. Andiamo a vedere le 10 novità principali in arrivo su iPad, iPhone e Mac.

Usa l'iPhone come carta d'identità

iOS 15

iOS 15

iOS 15

La nuova app Wallet su iOS 15 ti permetterà di caricare la tua carta d'identità o la tua patente direttamente sul telefono, consentendoti di utilizzarlo come strumento di riconoscimento in aeroporto o nel momento in cui hai bisogno di un documento per la prenotazione di un viaggio o di una vacanza. Un tentativo di prendere le informazioni elettroniche dei tuoi documenti e di renderle disponibili sul tuo telefono. Vista l'importanza del servizio, sarà protetto dal Face ID e utilizzabile anche se sei a corto di batteria, per non rischiare di rimpiangere il tuo «vecchio» documento di carta. L'ennesima spallata al vecchio portafoglio, oramai diventato praticamente inutile.

Nuova modalità Focus

iOS 15

iOS 15

iOS 15

Apple ridisegna anche la modalità Non Disturbare, aggiungendo la possibilità di personalizzarla a seconda dei vari momenti della giornata. Con la modalità Focus puoi cambiare volto a telefono o MacBook a seconda di dove ti trovi: se sei in ufficio e vuoi migliorare la tua produttività puoi scegliere di mettere a tacere tutte le app che non ti interessano, cambiando la homepage con le applicazioni che utilizzi di più con i colleghi. Viceversa, se sei appena tornato a casa e non ne vuoi più sapere del lavoro, puoi silenziare le app produttive e rimandare tutto al giorno successivo.

FaceTime si avvicina a Zoom

FaceTime

FaceTime

FaceTime

Apple vuole farsi trovare pronta ad un'eventuale terzo autunno di videochiamate e lockdown con una nuova app FaceTime rivista e corretta per diventare l'app numero uno per chiamare e divertirsi con gli amici. Innanzitutto, non sarà più un'esclusiva Apple ma potrai invitare gli amici su Android e Windows inviando loro un link da aprire sul browser. Poi verrà aggiunto lo Spatial Audio, ci sarà una nuova modalità Ritratto e sarà possibile ascoltare musica e guardare serie TV insieme ad amici e parenti, direttamente all'interno di FaceTime.

Apple Maps si aggiorna in Italia

Apple Maps

Apple Maps

Apple Maps

Apple Maps si rinnova con nuovi modi di navigare ed esplorare. Gli utenti sperimenteranno dettagli notevolmente migliorati nelle città per quartieri, distretti commerciali, prospetti ed edifici, nuovi colori ed etichette stradali, punti di riferimento progettati su misura e una nuova modalità notturna studiata per avere un gioco di luci spettacolare al chiaro di luna. Durante la navigazione utilizzando iPhone o CarPlay, Maps offre un'esperienza di guida tridimensionale in città con nuovi dettagli stradali che aiutano gli utenti a vedere e comprendere meglio i dettagli importanti come corsie di svolta, mediane, piste ciclabili e strisce pedonali.

Se queste nuove funzionalità saranno disponibili soltanto in alcune città nel mondo, in Italia sta per debuttare una versione tutta nuova con una navigazione più rapida e accurata e viste complete di strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali e altro, rendendo più facile e divertente la mappatura di qualsiasi viaggio.

Il Live Text debutta in italiano

iOS 15

iOS 15

iOS 15

Nuove funzionalità anche in ambito fotocamera: la possibilità di copiare testo e numeri presenti in una fotografia è ora disponibile anche in italiano. Una novità enorme che ti consentirà di copiare numeri di telefono dalle immagini che scatti o di poterti appuntare dettagli che non credevi possibili direttamente dalle foto che trovi su Internet. Allo stesso modo questo uso dell'intelligenza artificiale sulla fotocamera viene applicato anche per darti ulteriori informazioni su ciò che viene ritratto nell'immagine: se fotografi un cane ti dirà a che razza appartiene, e la stessa cosa avverrà con monumenti, piante, fiori e tantissimo altro ancora.

Le note veloci su iPad, Mac e iPhone

iPadOS 15

iPadOS 15

iPadOS 15

Quante volte ti è capitato di essere al telefono e di voler scrivere un appunto sull'iPad? Ora non devi più aprire una nuova nota e iniziare a scrivere, basterà strisciare il dito dall'angolo di destra verso il centro per aprirla in automatico e prendere subito un appunto che sarà caricato in automatico su tutti i tuoi dispositivi. Semplice e veloce.

Le novità sulla privacy

iOS 15

iOS 15

iOS 15

Apple non si ferma e mette altri puntelli sulla propria strategia di dare controllo totale agli utenti sulle proprie informazioni. La nuova Mail Privacy Protection impedisce ai mittenti di sapere se un'email è stata aperta e nasconde gli indirizzi IP in modo che i mittenti non possano conoscere la posizione di un utente o utilizzarla per creare un profilo su di loro. Il Rapporto sulla privacy delle app offre una panoramica di come le app utilizzano l'accesso concesso a posizione, foto, fotocamera, microfono e contatti negli ultimi sette giorni e quali altri domini vengono contattati.

In più, puoi abilitare un contatto di recupero se perdi la tua password dell'ID Apple in modo tale da poterlo utilizzare come strumento di ripristino e, allo stesso modo, puoi impostare un contatto destinato a prendere in eredità le informazioni del tuo iCloud qualora tu dovessi morire. Un testamento digitale chiesto a gran voce da tantissimi utenti che volevano accedere a foto e ricordi dei propri cari scomparsi all'improvviso.

Apple Watch conta i tuoi respiri nel sonno

WatchOS 8

WatchOS 8

WatchOS 8

Basandosi sulle attuali funzionalità innovative per la salute di iPhone e Apple Watch, la Mela offre agli utenti la possibilità di condividere in modo sicuro i propri dati con persone importanti nella loro vita, come un familiare o un medico, e ricevere approfondimenti sulle tendenze di salute dei loro cari. Inoltre, i nuovi strumenti di iOS 15 possono essere utilizzati per identificare, misurare e comprendere i cambiamenti nei dati sanitari di una persona.

Così l'Apple Watch può misurare la stabilità della tua camminata, cercando di prevedere se corri più o meno rischi di cadere nel corso del prossimo anno e sarà in grado di misurare il numero di respiri al minuto che effettui mentre dormi, per prevenire casi di apnea notturna.

Le foto ritratto diventano Watch Face

WatchOS 8

WatchOS 8

WatchOS 8

Il quadrante Foto è il quadrante Apple Watch più popolare e watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite degli utenti direttamente dal polso. Il nuovo quadrante dell'orologio Ritratti dà vita a splendidi ritratti realizzati su iPhone con un effetto coinvolgente e multistrato, riconoscendo in modo intelligente i volti nelle foto, ritagliandoli per evidenziare il soggetto. Anche l'app Foto è stata ridisegnata, offrendo nuovi modi per visualizzare e navigare nelle raccolte, Ricordi e Foto in primo piano ora si sincronizzano con Apple Watch e le foto possono essere condivise tramite Messaggi e Posta con il nuovo foglio di condivisione.

HomePod Mini arriva in Italia

HomePod Mini
HomePod Mini

Tre anni dopo il lancio del primo smart speaker della Mela, il suo erede in formato compatto arriverà finalmente in Italia entro la fine dell'anno. La facilità d'uso, il design elegante e raffinato e la sicurezza della privacy assistita sono i tre capisaldi che costituiscono le fondamenta per lo sviluppo dell'HomePod Mini, che dovrà sgomitare contro Google e Amazon per ritagliarsi una bella fetta di mercato.