Vi vediamo: è arrivata la stagione in cui in pausa pranzo correte in palestra o al parco per allenarvi, in vista della prova costume. Perdere quei 5 cm sul punto vita si sta facendo più complicato del solito: ammazzarsi di crunch non sembra dare gli effetti sperati... Ma se vi dicessimo che potrebbe diventare più facile e divertente da adesso in poi? 

All'Aspria Harbour Club e al Tennis Club Ambrosiano, due tra i poli sportivi d'eccellenza a Milano, sono arrivate le stazioni Triform, studiate per l'allenamento funzionale. «La nostra è la Castle, con 10 postazioni, di cui 8 utilizzabili anche per l'allenamento in sospensione con TRX e anelli ginnici – spiega Stefano Marini, fitness supervisor di Aspria Harbour Club – È la stazione perfetta, estremamente versatile e adatta a ogni tipologia di allenamento, poiché comprende anche un rack per allenamenti con bilanciere, come sollevamento pesi e squat». Presso Aspria vi sono due stazioni Triform, che consentono di allenare fino a 20 persone contemporaneamente: «Organizzo classi eterogenee, uomini e donne, di qualsiasi età, e di qualsiasi livello di allenamento e progetto un circuito di circa 8 tappe, con esercizi scalabili e modulabili in base alle capacità e al livello» continua Marini «Per esempio, a una tappa si può fare il battle rope workout, poi squat con giant bell da lanciare sul target, quella dopo potenziamento delle spalle con elastici e così via...». Ogni allenamento è divertente perché sempre diverso: «Si lavora a tempo e non a ripetizioni: questo significa che in 30 secondi ognuno fa quello che riesce, in base alle proprie capacità - prosegue Marini - Magari la persona allenata farà 30 crunch, quella meno ne farà solo 10, ma non importa: ciò che conta è allenarsi. Il macchinario è utilizzabile sia in solitaria che sotto supervisione di un personal trainer, in classi. Non può essere utilizzato da bambini sotto gli 11 anni, senza un adulto a fianco». Sempre all’esterno, accanto alle stazioni Triform, è disponibile anche una Sprint Track: una pista per fare sprint, esercizi di atletica e anche spingere una slitta zavorrata, ideale per sviluppare la forza funzionale e il condizionamento.

Ma cosa significa allenamento funzionale? «Funzionale è quell'esercizio che allena le funzioni motorie basiche della vita quotidiana: equilibrio, coordinazione, forza sono proprie di tutti, dal culturista all'uomo non allenato. Quando alziamo le casse d'acqua per caricarle in macchina dopo la spesa, o quando saliamo le scale, stiamo facendo dei movimenti allenanti che coinvolgono l'apparato scheletrico – motorio», spiega Marini, che continua «Per ridurre il rischio di infortuni o per migliorare le prestazioni fisiche in altre discipline, Triform è perfetto perché con i numerosi accessori di serie, i diversi agganci e prese, si può dar sfogo alla propria immaginazione con innumerevoli combinazioni di esercizi». Come si struttura un allenamento, quindi? «Di solito dura un'ora scarsa», racconta Marini «Per prima cosa, facciamo qualche minuto di riscaldamento, poi spiego il circuito in modo breve e veloce, poi i partecipanti cominciano a svolgere gli esercizi, ognuno alla propria postazione, a ritmo di musica (se c'è). Ogni volta che scade il tempo, ci si sposta di postazione, igienizzando le mani, per la sicurezza di tutti. Dopo due giri di allenamento funzionale, si fa stretching defaticante». Ci si allena quindi, divertendosi e soprattutto stando all'aria aperta, una possibilità importante, anche per il discorso Covid: «Dedicare del tempo ad attività all’aria aperta contribuisce a migliorare il nostro stato di salute, evitando un eccessivo stile di vita sedentario. Inoltre, la luce solare agisce sulla pelle, aumentando la produzione di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento di calcio e fosforo. Questa pratica sportiva è importante anche per la salute psicofisica: la possibilità di respirare in mezzo alla natura comporta benefici sia dal punto di vista degli stimoli sensoriali sia della creatività», conclude Marini.

I benefici di Triform

Riassumendo l'allenamento funzionale con Triform apporta numerosi benefici per la salute psicofisica. Ecco quali:

- Brucia grassi e tonifica i muscoli: il corpo viene sottoposto a un impegno intenso, quindi aumenta anche la quantità di calorie che vengono bruciate e il metabolismo si attiva più velocemente. L’allenamento funzionale inoltre tonifica i muscoli, migliorandone elasticità e resistenza.

- Miglioramento della postura: il functional training può aiutare a correggere una postura sbagliata e disequilibri muscolari causati dalla tensione quotidiana, da lavori stressanti, oppure da stili di vita frenetici.

- Maggiore coordinazione, stabilità ed equilibrio: ogni sessione di functional training include principi di flessibilità, mobilità, stabilità, equilibrio e forza per mantenere il corpo costantemente alla prova, rendendolo in grado di interagire a nuove sfide e a relazionarsi con il mondo circostante per un corpo sano, forte e vibrante.

- Benessere psico-fisico: praticare il functional training significa anche essere più in armonia con il proprio corpo, essere coscienti di ogni movimento e saper affrontare ogni sfida esterna. Dopo ogni workout, la sensazione di vigore e benessere si riflette anche a livello psicologico.

- Divertimento: un allenamento completo e mai monotono come quello funzionale scatena maggiormente la voglia di mettersi in gioco rispetto a un allenamento dedicato a un muscolo individuale.

Leggi anche:

Gli attrezzi indispensabili per tenersi in forma a casa

Allenarsi a casa, meglio la cyclette o il tapis roulant?

5 esercizi da fare prima di andare al lavoro per buttare giù la pancetta

Braccia più forti e muscolose? Ecco i quattro esercizi fondamentali

A che ora è meglio andare in palestra per avere più muscoli