Manuel Locatelli è un calciatore che esce decisamente dagli schemi. Non solo per i colpi di genio che scattano senza preavviso, ma anche per la sua aria da ragazzo perbene, zero tatuaggi e colpi di testa (se non per tirare in porta). Il golden boy azzurro del Sassuolo è originario di Lecco, ha solo 23 anni, ma è già una stella. E la micidiale doppietta che ha inferto alla Svizzera agli Europei lo ha portato alla ribalta come non mai, mettendolo sotto ai riflettori più che mai. Il centrocampista azzurro ha conquistato pubblico e critica, e anche in quanto a eleganza il ragazzo ha molto da insegnare a parecchi suoi colleghi (e non solo). Stile sportivo, certo, ma con un'aria perbene che piace e rassicura. Lontano dagli spogliatoi il più giovane marcatore di Euro 2021 si fa notare per un uso disinvolto della camicia (deo gratias) e per la capacità di abbinare elementi atletici ad altri più raffinati. Come per Ciro Immobile e Lorenzo Insigne ci siamo divertiti a sbirciare nei suoi post social per tirare le somme del Loca-style

Nato con la camicia

Non potevamo non notare che il ragazzo, nonostante la giovane età, sfoggia la camicia non solo nelle occasioni formali, ma anche nel tempo libero (persino in spiaggia, trés chic). Un'abitudine che purtroppo non si estende a molti dei suoi colleghi, ma che ci sentiamo di sostenere con una ola. 

Il feticcio fashion: il cappellino 

Manuel Locatelli non ha tatuaggi in bella mostra, porta la stessa pettinatura ricciola di quando era alle giovanili senza cedere al fascino (?) di decolorazioni e sfumature rasoiate, non si agghinda come rapper di periferia con quintali di gioielli e catene. A vedere il suo profilo Instagram ha il pallino per un unico accessorio, ovvero il cappellino da baseball, di cui colleziona diverse varianti di colore. 

Sportivo, ma con sobrietà 

Come tutti gli atleti la maggior parte delle volte viene ripreso in tenute ginniche, con outfit casual composti da felpe e sneakers. Ma le tinte sono sempre neutre e tendenti allo scuro, senza sprazzi di neon o grafiche ipertrofiche. Misurato è la parola chiave. 

Il suo portafortuna si chiama Thessa 

A lei, la bella Thessa Lacovich, ha dedicato l'esultanza in Eurovisione per i gol durante la partita contro la Svizzera del 16 giugno, e sempre lei è l'unica donna presente nei post social di Manuel. Con lei condivide un'attitudine schiva e senza troppi fronzoli, ma da cui traspare l'affiatamento. 

LEGGI ANCHE:

Lorenzo Insigne, fantasista anche nello stile 

Ciro Immobile è un bomber anche nello stile 

Chi è Thessa, la fidanzata di Manuel Locatelli 

Chi sono i campioni più attesi d'Europa 

Le regole di David Beckham per scegliere un vestito