Michael Kors descrive così Gorgeous! il suo nuovo profumo donna: “È il punto culminante di tutto quello che amo dello spirito femminile forte e sicuro". Non a caso l'ultima fragranza dello stilista ha un jus potente, non convenzionale e assolutamente carismatico.
Cocktail impenitente di ottimismo e auto-celebrazione, Michael Kors Gorgeous! è un’audace creazione olfattiva boisé floreale che sa come fare un’entrata ad effetto. Una dichiarazione che chi la indossa rivolge al mondo: Hello, Gorgeous!
Realizzata da IFF e dai nasi Sophie Labbe, Laurent Le Guernec e Nicolas Beaulieu, Gorgeous! è un compendio dei migliori ingredienti e delle tecnologie della profumeria ispirate alla natura.
La presenza vivace e luminosa del Pepe Rosa abbinata alla carica rivitalizzante degli Olii di Bergamotto piccante e Mandarino ha la capacità di stupire. L’aroma prorompente dei fiori bianchi si declina in un accordo inebriante di tabacco per rappresentare la forza della sua femminilità.
E dalla scia si solleva un velo di Cashmeran e di una cremosa Assoluta di Fava Tonka che rivela la forza rassicurante di un potente Cuore di Legno di Cedro e dell’Olio di Legno di Guaiaco mentre le note decadenti di Storace, Benzoino e Suede con il loro sentore di cuoio arricchiscono l’insieme con una sensualità infinita.
E la campagna realizzata per il questo nuovo profumo non è da me. Volto della fragranza, Sara Sampaio conquista le strade di New York con un gruppo di amiche. Ogni donna con la sua unicità condivide la propria visione del significato di essere Gorgeous! e di splendente sicurezza. È la chiave per far girare la testa: non per il suo look, ma per il suo spirito ottimista e il suo profumo audace.
“Lavorare a un progetto tanto ardito e mostrare le donne nella forza della loro energia è stato come respirare una boccata di aria fresca. Il messaggio alla base di questa fragranza e della campagna è veramente Gorgeous! e mi ritengo molto fortunata di poterlo condividere", racconta Sara Sampaio. Che abbiamo intervistato.
Che cosa provi a essere la testimonial di Gorgeous!
Inutile dire che è un privilegio che apprezzo molto. Naturalmente, è un onore rappresentare il brand ma avere avuto l’opportunità di conoscere Michael e di poter osservare direttamente il suo amore e il suo apprezzamento per le donne è sicuramente un punto culminante nella mia carriera.
Che cosa ti piace di questa fragranza?
Adoro la versatilità del profumo. Mi piace la possibilità di indossarlo dalla mattina alla sera, indipendentemente dall’occasione e il suo aroma è sempre perfetto per il momento.
Cosa ne pensi della bellezza e della moda?
Penso che la bellezza sia soggettiva, ma che si conservi meglio quando è interiore, e che la moda sia una forma di espressione personale in costante evoluzione, molto pubblica ma anche molto privata.
Che cosa significa essere Gorgeous!?
Essere Gorgeous!, significa sentirsi stupenda e far trapelare un’imperdibile carica di sicurezza e ottimismo che va oltre l’abito che s’indossa o le proprie caratteristiche fisiche.
Pensi che una fragranza possa rappresentare un attimo, un’esperienza?
Assolutamente sì: il profumo è una sensazione molto viscerale. Quando sento il profumo di Gorgeous!, sono catapultata all’istante al momento dello shooting nel cuore di Manhattan. Adoro la qualità inebriante di un profumo esclusivo.
Pensi che la campagna Gorgeous! possa essere un’ispirazione per le donne?
Mi auguro che tutto l’orgoglio e l’attenzione che abbiamo riversato nelle riprese della campagna possano effettivamente essere apprezzati. Lo shooting ha coinvolto molte donne, uniche e molto diverse fra loro, che hanno condiviso il messaggio di Gorgeous!. Spero che questo sia ben percepito.
Che cosa pensi dei social-media?
Penso che i social-media costituiscano una parte molto rilevante della nuova normalità delle nostre vite. Capisco che qualcuno provi avversione nei loro confronti, ma io ho scelto di accettarli e di farli comunicare con quelle parti della mia vita dove sono più efficaci. Riconosco anche che a volte filtri e telefoni dovrebbero essere accantonati.
Che cosa è New York per te?
New York è il luogo dove ho iniziato la mia carriera e una parte di questa città sarà sempre casa per me. Vivere a New York è stato molto formativo ed è stato emozionante poter lavorare in questa campagna in un momento clou della città, durante una delle sue normali giornate frenetiche. Secondo me, il nostro lavoro può essere ricollegato alla realtà delle donne impegnate a gestire tutti i loro impegni quotidiani e che desiderano dedicare un momento per festeggiare se stesse.
Che cosa pensi della body positivity?
Penso che sia un argomento di discussione atteso da molto tempo oltre che rappresentare un cambio di paradigma che sono felice di vedere finalmente portato in primo piano.
Come descriveresti il tuo stile?
Classico, sobrio, ma anche adattabile. Mi piace divertirmi con la moda quando sono su un red carpet, ma nella quotidianità sono molto sobria e do priorità al comfort.
Che cosa ti piace fare nel tempo libero?
Poiché ho inserito la recitazione fra le mie priorità, sto leggendo molti copioni nelle pause fra lavoro e lezioni. Sono testi che mi arricchiscono molto e fanno crescere la mia passione per la recitazione. E non riesco a stare lontana da un microfono per il karaoke.
Che cosa ti piace della moda di Michael Kors?
Adoro la ricchezza del vocabolario del suo design; nulla è off-limits; propone sempre un’infinità di alternative e gioca con la silhouette e lo stile. Michael pensa veramente all’abbigliamento come a un mezzo per comunicare gioia e celebrare il corpo femminile, indipendentemente dalla taglia/forma. È senza tempo ma coglie l’attimo.