Tutti pronti per un weekend fuori porta immersi nella natura? Sull’Appenino pistoiese, in un’area a cavallo dei comuni di S. Marcello Pistoiese e di Piteglio che si estende per oltre 1000 ettari e che un tempo ospitava una riserva di caccia privata, ora sorge un luogo dal fascino unico, l’Oasi Dynamo. Qui accadono cose inusuali, soprattutto agli occhi del viaggiatore cittadino. Succede, ad esempio, di essere svegliati da una straordinaria sinfonia intonata dagli uccelli più disparati e poco dopo, mentre si passeggia in un bosco di faggi e castagni, scorgere in una radura un branco di daini o una coppia di cerbiatti. E ancora, la sera, dopo qualche canzone intorno al falò, capita di ripensare a quanto sia viscerale il nostro bisogno di contatto con la natura, mentre il silenzio della notte fa da colonna sonora allo spettacolo di un cielo innevato di stelle. E noi lì, a riprendere tutto quanto con il nostro smartphone, perché in fondo il desiderio di condividere con i nostri amici - social o meno - una simile esperienza è davvero troppo grande.

Finora queste esperienze erano limitate a escursioni giornaliere organizzate da tempo in questa area, ma ora c’è una novità che estende le occasioni per godere di quest’oasi naturale affiliata al WWF. Da qualche settimana ha infatti aperto le porte l’Oasy Hotel, 16 lodge – casette che esternamente ricordano quelle che disegnavamo da bambini – il cui interno è progettato con cura e con un uso totalizzante del legno. 

Foto: Oasy Hotel
Foto: Oasy Hotel

Molte di queste strutture permettono di svegliarsi e scorgere direttamente dal letto l’oceano verde brillante – in primavera lo spettacolo è mozzafiato – che domina questo pezzo di Appennino. Noi le abbiamo visitate in compagnia di Xiaomi, che ci ha invitato a sfidare i nostri limiti in un’esperienza davvero unica all’insegna dell’avventura in compagnia del suo Redmi Note 10 5G.

Foto: Oasy Hotel
Foto: Oasy Hotel

Un'avventura a tutto divertimento

C’è chi vuole da sempre trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura, ma allo stesso tempo non sa bene se sia davvero in grado di rinunciare ad alcune comodità a cui si è ormai il più delle volte assuefatti. L’Oasi Dynamo e l'Oasy Hotel offrono in questo senso una possibilità preziosa: mettere alla prova alcuni dei propri limiti in modo gentile, circondati da una natura autentica, rigogliosissima, ma comunque domata al punto giusto. Gli animali, per esempio, ci sono e in grande quantità, quelli allevati, certo, ma anche lupi (già, quelli veri), cervi e cinghiali. Una recinzione li tiene comunque separati dalle zone dove si trovano le strutture dell’hotel.

All’Oasi Dynamo, poi, c’è soprattutto la possibilità di mettere alla prova le potenzialità del proprio corpo grazie ad alcune attività proposte dalla struttura. La tree climbing (letteralmente l’arrampicata sugli alberi) è impegnativa da un punto di vista fisico, ma consente di familiarizzare con l’altezza in tutta sicurezza. Nelle zone limitrofe all’hotel è possibile provare poi la zipline: si attraversa il lago artificiale di San Vito sospesi a una fune di acciaio che ne copre l’intera ampiezza. E poi ancora ponti tibetani e attività in canoa possono soddisfare le esigenze dei più sportivi, senza escludere i più timorosi. Il tutto, infatti, si svolge sempre all’insegna dell’inclusività: l’Oasi Dynamo è infatti l’ultimo pianeta della galassia sorta intorno al Dynamo Camp, una realtà – separata da 15 minuti di navetta e qualche decina di metri di dislivello dalla zona dell’hotel – che accoglie bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, che in questo camp hanno l’occasione di vivere una vacanza che assume un valore terapeutico per l’anima. Succede, ad esempio, che anche un bambino sulla sedia a rotelle possa sperimentare la gioia di un’arrampicata.

Xiaomi Redmi Note 10 5G, uno smartphone perfetto per l’avventura

Un soggiorno nell’Oasi Dynamo, insomma, si fa ricordare, meglio ancora se con qualche foto e video delle esperienze vissute, che noi abbiamo portato a casa grazie ai 48 megapixel della fotocamera principale del Redmi Note 10 5G di Xiaomi; una scelta particolarmente azzeccata se si pensa che questo smartphone è entrato negli store al grido di #challengeyourboundaries, cioè “sfida i tuoi limiti”. Morale: le immagini restano nitide e perfettamente bilanciate anche nelle condizioni più complesse, conservando un’eccellente qualità anche in situazioni di movimento o di scarsa illuminazione.

Ottimo il comparto fotografico, dunque, ma non solo. Anche la batteria da 5.000mAh (typ) con supporto di ricarica veloce da 18W regala la serenità di una lunga durata, ed è pronta a resistere anche alle camminate più durature. E la scocca del device garantisce un’ottima resistenza anche nelle varie attività outdoor. Il dedalo di sentieri che è possibile percorrere di giorno, inoltre, e l’intensità del buio notturno possono richiedere la necessità di una torcia e di una bussola: anche in questo caso lo smartphone di casa Xiaomi si è dimostrato preziosissimo, grazie alle sue funzioni perfette per un orienteering in chiave 2.0.

Xiaomi Redmi Note 10 5G

LEGGI ANCHE:

Il nuovo monopattino elettrico Xiaomi realizzato insieme a Mercedes-AMG

Xiaomi Mi 11 5G arriva in Italia: bello, potente e con una tripla camera da 108MP

Xiaomi Mi Smart Band 5, è arrivato il tuo nuovo personal trainer economico